Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

RONDO' FINAL - Doppia proiezione a Cagliari e Sant'Antioco


RONDO' FINAL - Doppia proiezione a Cagliari e Sant'Antioco
"Rondò final" di Gaetano Crivaro, Margherita Pisano e Felice D'Agostino; prodotto da Ruga Film e L'Ambulante, sarà proiettato il 6 aprile 2022, alle ore 19:00, presso Cineteca Sarda di Cagliari nell'ambito della Rassegna "Lo Sguardo e la Memoria"; ed il 10 aprile 2022, alle ore 19,00, presso sala conferenze del Palazzo del Capitolo di Sant'Antioco (SU) in un evento speciale organizzato da Ottovolante Sulcis.

Alle proiezioni saranno presenti due degli autori e saranno ad ingresso libero e gratuito

"Rondò final" è un film nato all'interno di una serie di progetti di ricerca e sperimentazione cinematografica che indagano le potenzialità delle immagini preesistenti per creare nuove visioni, che l'Ambulante porta avanti da anni. Il film è stato selezionato in anteprima mondiale e in concorso internazionale nel prestigioso festival Visions du réel di Nyon nel 2021 e poi in Anteprima Italiana nello stesso anno al Festival dei Popoli di Firenze.

"Rondò final" è un film di ossessiva ricerca che potremmo definire “di montaggio”. Un film frutto di un lungo processo collettivo, fatto di successive ri-appropriazioni. Una riflessione poetica sullo sguardo, sulle immagini, attraverso un rito nel quale si inscrivono non di rado gerarchie e rapporti di forza per mezzo di messinscene estetiche. Un viaggio ipnotico che interroga la produzione stessa dell’immagine e lo spazio che essa occupa nel vivente, che assume la forma del rito che torna, ripetendo e rifondando ogni volta il tempo. Un rondò, allora, che lontano dall’affermare la circolarità della storia, si dipana a spirale, liberandosi ad ogni giro in molteplici derive, nell’esplosione degli sguardi che dalle immagini vanno e vengono.

Un film a staffetta ideato, sognato, incominciato e coordinato da Gaetano Crivaro e Margherita Pisano Smontato, discusso, montato e rimontato dall’Assemblea di montaggio composta da Luca Carboni, Gaetano Crivaro, Felice D’Agostino, Alberto Diana, Arturo Lavorato, Margherita Pisano, Margherita Riva, Vittoria Soddu Smontato, rimontato e terminato da Gaetano Crivaro, Margherita Pisano, Felice D’Agostino Sound mix Stefano Grosso Voci Off Pierluisa Castiglione, Sacko Souleiman Testi Rondò Final – in I Sogni della città bianca, Sergio Atzeni / I Dannati della terra, Frantz Fanon Prodotto da Ruga film e L’Ambulante con il contributo di Regione Autonoma della Sardegna il sostegno della Società Umanitaria Cineteca Sarda e il supporto alla distribuzione della Fondazione Sardegna Film Commission.

31/03/2022, 16:54