Fondazione Fare Cinema
!X

TUTTO PASOLINI - L'11 aprile presentazione
del volume alla Mediateca Toscana


TUTTO PASOLINI - L'11 aprile presentazione del volume alla Mediateca Toscana
Cinema, teatro, letteratura, musica, danza, pittura: sono questi i territori culturali che hanno visto protagonista Pier Paolo Pasolini, artista poliedrico del quale questanno ricorrono i cento anni dalla nascita. Dallinizio della sua carriera artistica, negli anni 50 del secolo scorso, Pasolini è stato di volta in volta poeta dopposizione, scrittore corsaro, cineasta dello scandalo, instancabile divulgatore, divenendo un caso politico-culturale nazionale e sovranazionale.

Per conoscere, avvicinarsi e addentrarsi nel pensiero e nella produzione artistica di Pier Paolo Pasolini, Gremese Editore ha realizzato il volume "Tutto Pasolini", a cura di Piero Spila, Roberto Chiesi, Silvana Cirillo, Jean Gili, con la prefazione di Philippe Vilain. Si tratta dellopera completa del più fecondo e provocatorio intellettuale italiano del XX secolo, che a 46 anni dalla morte è ancora straordinariamente attuale. Con la sua opera sterminata e multiforme ha affrontato temi universali, facendone materia di confronto, sfida, spesso provocazione.

Per il ciclo di incontri culturali in Mediateca Toscana, La valigia dei sogni, il volume "Tutto Pasolini" sar presentato al pubblico luned 11 aprile 2022, alle ore 16.45: ad introdurlo sar uno dei curatori, il critico Piero Spila, insieme al coordinatore del Gruppo Toscano del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, Marco Luceri.

06/04/2022, 17:25