Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

FESTIVAL DI CANNES 2022 - Ecco i favoriti


Mancano pochi giorni al Festival di Cannes 2022, il via č previsto il prossimo 17 maggio. Annunciate le ventuno pellicole in concorso, tra cui la produzione italiana "Nostalgia" di Mario Martone, uno dei candidati alla vittoria. Tra i fuori concorso cresce l’attesa per il ritorno di Tom Cruise con "Top Gun: Maverick". Quali sono le pellicole favorite per la Palma d’Oro 2022 e le possibili sorprese? Scopriamolo insieme.


FESTIVAL DI CANNES 2022 - Ecco i favoriti
I Favoriti

Quest’anno, tra i favoriti alla vittoria del Cannes Film Festival, secondo i migliori siti scommesse, troviamo "Nostalgia" di Mario Martone, una produzione italiana ispirata al romanzo di Ermanno Rea, con protagonisti Pierfrancesco Favino e Francesco Di Leva. I bookmakers puntano molto anche su "Les Amandiers" di Valeria Bruni Tedeschi, una coproduzione targata Italia-Francia, in cui si racconta la vita di Stella, Victor, Adčle ed Etienne, giovani artisti di teatro nella Parigi degli Anni 80.

Le Sorprese

Tra le possibili sorprese a gareggiare per la Palma D’Oro, il film “Armageddon time” di James Gray. La storia č ambientata nel Queens degli anni Ottanta, con protagonisti Anne Hathaway e Anthony Hopkins. C’č anche “Crimes of the future” di David Cronenberg, un viaggio futuristico con Kristen Stewart e Viggo Mortensen. Da segnalare la produzione italo-franco-belga delle "Otto montagne", un film di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch. La storia della grande amicizia tra un pastore ed un giovane proveniente dalla cittŕ. Con Luca Marinelli, Alessandro Borghi, Filippo Timi ed Elena Lietti.

Cannes Premiere

Nella sezione “Cannes Premiere” segnaliamo la commedia musicale “Don Juan” di Serge Bozon. La pellicola racconta il dramma di Laurent, abbandonato il giorno del suo matrimonio. Inizia cosě un’estenuante caccia alla ricerca della moglie. Attesa anche per il film sentimentale “Chronique d'une liaison passagčre” di Emmanuel Mouret. Narra la storia della relazione tra una madre single e un uomo sposato. Con Sandrine Kiberlain e Vincent Macaigne. A gareggiare per la sezione “Cannes Premiere” la serie tv italiana "Esterno Notte" di Marco Bellocchio, basata sul rapimento e assassinio di Aldo Moro. Tra i protagonisti Fabrizio Gifuni, Margherita Buy, Toni Servillo.

Fuori Concorso

Tanta l’attesa al Festival di Cannes 2022 per il ritorno di Tom Cruise per il suo nuovo lavoro "Top Gun: Maverick". L’attore americano riveste i panni del celebre Pete Mitchell, giŕ protagonista negli anni '80 con il suo primo “Top Gun”. Altrettanto interesse desta la produzione “Elvis” di Baz Luhrmann con Tom Hanks e Austin Butler, un film biografico incentrato sui primi anni della carriera del mitico Elvis Presley. Infine, segnaliamo “Masquerade” di Nicolas Bedos, la storia di un ballerino che prima si innamora di una famosa ex star del cinema e poi decide con lei di mettere in atto una grande truffa.

14/05/2022, 09:31