Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

PO - Torna al cinema Duomo di Rovigo


PO - Torna al cinema Duomo di Rovigo
Torna ancora una volta al cinema Duomo di Rovigo il film "Po", opera di Andrea Segre e Gian Antonio Stella sul Polesine e l'alluvione del 1951, che nel mese di aprile ha riscosso una straordinaria partecipazione di pubblico.

Sarà una proiezione speciale, quella di giovedì alle 21 al cinema teatro Duomo di Rovigo. Innanzitutto perché è stata pensata come un piccolo antipasto del festival "Sguardi sul Polesine" in programma nel weekend in piazza Vittorio Emanuele II. E' anche un'occasione per accontentare diverse persone che non hanno ancora visto "Po" e desideravano una nuova proiezione. E altre che hanno chiesto di poterlo rivedere.
Del resto il film di Segre e Stella è stato premiato dal pubblico in tutta Italia e al cinema teatro Duomo rodigino è stato in cartellone per quattro settimane consecutive, sempre con presenze in sala ben al di sopra della media, senza contare l'anteprima del 26 marzo, sold out con quasi 400 spettatori in sala.

In occasione del suo ritorno in sala, il cinema Duomo propone un piccolo evento: la visione del film, infatti, sarà accompagnata da una chiacchierata con alcune delle persone coinvolte nella sua realizzazione. "Po" dà voce a chi ha vissuto sulla propria pelle gli eventi del novembre 1951. Sono persone oggi anziane, che tornano a guardare a quei fatti con gli occhi di bambini. Il risultato è una inedita e genuina commistione di profondità e leggerezza, storie toccanti e aneddoti che provocano addirittura risate. Merito certamente dei protagonisti, della loro umanità e della loro simpatia.

"Po" è l'unico evento che si terrà regolarmente al cinema teatro Duomo. Dal venerdì alla domenica, invece, lo schermo sarà in piazza Vittorio Emanuele II, per tre proiezioni completamente gratuite e aperte a tutti. Filo conduttore gli "Sguardi sul Polesine" che danno il titolo al festival: tre film che del territorio raccontano storia e memoria, ma anche interpretazioni visionarie e sognanti. Il programma aggiornato è sul sito www.cinemaduomo.it.

17/05/2022, 09:54