!Xš‚‰

CANNES 2022 - La presenza di Film Commission Torino Piemonte


CANNES 2022 - La presenza di Film Commission Torino Piemonte
Parte oggi la 75° edizione del Festival di Cannes, tra gli appuntamenti più prestigiosi per il cinema e l’audiovisivo internazionale - vetrina d’eccezione tanto per la selezione artistica quanto per l’ampia e articolata offerta che il Marchè du Film dedica al business e ai professionisti accreditati – a cui Film Commission Torino Piemonte prenderà parte come ogni anno.

Un’edizione particolarmente importante, che vedrà la Fondazione accompagnare la presentazione in anteprima mondiale del lungometraggio “Le otto montagne”, selezionato in concorso e realizzato anche a Torino nell’estate 2021 con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte. Il film - diretto da Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch e prodotto da Wildside, società del gruppo Fremantle, Pyramideproductions, Rufus / Menuetto e coprodotto da Vision Distribution - sarà presentato mercoledì 18 maggio presso il Grand Theatre Lumiere, alla presenza dei produttori e del cast principale.

Tratto dal romanzo Premio Strega 2017 scritto da Paolo Cognetti, “Le otto montagne” vanta alcuni tra i volti più noti del cinema italiano contemporaneo - Luca Marinelli, Alessandro Borghi, Filippo Timi ed Elena Lietti - e porta sul grande schermo la storia dell’amicizia lunga una vita di Pietro e Bruno, il primo proveniente dalla città e il secondo da un piccolo villaggio di montagna.

10 i giorni di riprese che, tra fine giugno e il 10 luglio 2021 hanno coinvolto il centro di Torino e alcune aree di periferia. Diverse scene sono state realizzate in locali del centro - il ristorante Le Vigne al quadrilatero romano, il Mad Dog Social Club, luoghi di lavoro del protagonista, nella finzione – e altre hanno coinvolto aree metropolitane, come Corso Trieste.

Domenica 22 maggio, Film Commission Torino Piemonte presenterà – in collaborazione con TorinoFilmLab e Talent and Short Film Market – la 5^ edizione di TFI Torino Film Industry, meeting, market e piattaforma per la coproduzione internazionale e i nuovi talenti che si svolge a Torino dal 2018 in concomitanza e in collaborazione con il Torino Film Festival. L’italian Pavilion allestito da Cinecittà presso l’Hotel Majestic sarà la cornice di questo evento che, alla presenza di tutti i partner del sistema cinema torinese, aprirà ufficialmente l’edizione 2022 dell’iniziativa.

Il complesso di attività industry che vede protagonisti i professionisti e le società piemontesi si arricchisce inoltre grazie alla nutrita presenza di società piemontesi che compongono la delegazione CNA Cinema e Audiovisivo Piemonte, con circa 15 società piemontesi che operano in diversi settori – dal documentario alla post produzione – e che saranno presenti al Marchè du Film di Cannes.

Il Presidente di Film Commission Torino Piemonte, Beatrice Borgia, tiene a evidenziare che “Essere a Cannes per un’occasione così prestigiosa come la presenza in concorso del film “Le otto Montagne” ci rende davvero molto orgogliosi. A questo si unisce il grande lavoro di networking, appuntamenti e panel che abbiamo programmato all’interno del Marchè du Film, che vedrà una significativa presenza di società piemontesi. Tutte occasione di grande valore per il nostro cinema e per il nostro territorio che sta vivendo un momento particolarmente denso e proficuo, dal lancio della 5^ edizione di Torino Film Industry ai numerosi set in corso a Torino e in Piemonte.”

17/05/2022, 15:56