Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

MONICA MAURER - A Villa Medici di Roma
una giornata dedicata alla cineasta


MONICA MAURER - A Villa Medici di Roma una giornata dedicata alla cineasta
L'Accademia di Francia a Roma - Villa Medici è lieta di ospitare un'intera giornata di studi, tra discussioni e proiezioni, alla regista tedesca Monica Maurer, ed in particolare ai suoi film sulla lotta palestinese a Beirut tra il 1978 e il 1982. L''iniziativa, in collaborazione con l'AAMOD (Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico), avrà luogo il 26 maggio 2022 presso la Sala Cinema Michel Piccoli della Villa e sarà strutturata in due momenti.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14:30, la regista discuterà questioni di archivi e di memoria con due residenti di Villa Medici, Nidhal Chamekh e Aude Fourel, e con la partecipazione dei due specialisti del cinema quali Samia Labidi e Ikbal Zalila, che verranno appositamente da Tunisi per partecipare alle discussioni.

A partire dalle ore 20:00, saranno invece proiettati alcuni dei suoi lavori più incisivi, come "Palestine en flammes" (1988), "Née de la mort" (1981) e "Why" (1982). Concluderà la serata la proiezine del filmato inedito "Exodus", sulla partenza delle truppe palestinesi da Beirut, girato in Libano nel 1982.

L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti, previa prenotazione obbligatoria sul sito di Villa Medici, alle due sezioni dedicate: “Monica Maurer, la memoria indomita” : un pomeriggio sul cinema impegnato e “Monica Maurer, la memoria indomita” : filmare la lotta palestinese.

PROGRAMMA

Ore 14.30 – 14.45: introduzione

Ore 14.45 – 15.30: “Monica Maurer, un cinema indomito” da Ikbal Zalila (in francese)

Partendo dai film sulla lotta palestinese realizzati a Beirut tra il 1978 e il 1982 da Monica Maurer, Ikbal Zalila propone di riflettere sul cinema impegnato come possibilità di una contro-storia, così come sulla storicità di queste immagini che mettono in discussione il rapporto tra cinema e Storia e che costituiscono fonti per lo storico così come per l’artista. Il cinema di Monica Maurer sarà messo in dialogo con estratti di film della storia del cinema arabo girati nello stesso periodo.

Ore 15.30 – 18.30: “La Palestina e gli archivi, una narrazione politica del presente” (in francese ed in italiano)
Con Monica Maurer, Samia Labidi, Aude Fourel e Nidhal Chamekh

Storie dagli archivi: discussione tra Monica Maurer e Aude Fourel

Diffondere / Resistere: discussione tra Monica Maurer e Samia Labidi

Risvegliare gli archivi: discussione tra Monica Maurer e Nidhal Chamekh

Ore 18.30 – 19.00: scambio con il pubblico

Il pomeriggio sarà seguito da un buffet nel giardino di limoni di Villa Medici.

Ore 20.00 – 21.30: proiezioni di film di Monica Maurer

PALESTINE EN FLAMMES
Documentario di Monica Maurer | 1988 | 30 min
Queste immagini mostrano le origini politiche e storiche dell’Intifada che, alla fine del 1987, divenne un movimento di massa contro l’occupazione israeliana. Il tema centrale di questo documentario è la lotta e la resistenza palestinese per la terra, dalla colonizzazione sionista della Palestina negli anni ’20 alla Nakba del 1948, l’occupazione della Cisgiordania e di Gaza nel 1967 fino alla colonizzazione espansionistica illebe.

NÉE DE LA MORT
Documentario di Monica Maurer | Libano | 1981 | 8 min
Una poesia politica dedicata ai 300 bambini, donne e uomini uccisi e agli oltre 1000 palestinesi e libanesi feriti durante il raid aereo israeliano sull’affollato quartiere Fakhani di Beirut venerdì 17 luglio 1981. In memoria di Majed Abu Sharar, martire per una Palestina democratica.

WHY?
Documentario di Monica Maurer | Libano | 1982 | 26 min
Il film racconta la guerra d’assedio durante l’invasione israeliana del Libano dal giugno all’agosto 1982, evidenziando il fatto che la stragrande maggioranza dei feriti e degli uccisi erano civili, l’effetto devastante delle armi americane e israeliane vietate dal diritto internazionale, e l’azione di difesa civile organizzata dai comitati popolari palestinese-libanesi.

EXODUS
Filmato inedito della partenza delle truppe palestinesi da Beirut, filmato da Monica Maurer | Libano | 1982 | 10 min

18/05/2022, 11:04