Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

ED E' SUBITO COMMEDIA - Inizio riprese il 24 luglio


Diretta dal regista Brando Improta, la produzione vedra' all’opera un cast d'eccezione in una storia dai forti contenuti d’attualita'.


ED E' SUBITO COMMEDIA - Inizio riprese il 24 luglio
A luglio inizieranno le riprese del film Ed č subito commedia, una commedia romantica diretta da Brando Improta e prodotta dall’Associazione Volumineide.
Il regista, classe 1990, con alle spalle una lunga esperienza tra web e set cinematografici, dopo aver diretto i lungometraggi "Tra le righe" (disponibile su Amazon Prime Video),
"Weekend per due" (con delitto), di prossima uscita, e la web serie musicale "Serenč", torna a lavoro con una nuova sceneggiatura originale in bilico tra commedia all’italiana d’impostazione americana.

Č una storia divertente e romantica, ma con agganci all’attualitŕ e un pizzico di
amarezza
”, racconta Brando Improta, “I protagonisti della storia sono Giada e Marco, che si reincontrano dopo vent’anni a Crotone, dove lei gestisce un bar e lui fa il liutaio. Da bambini erano molto amici, poi si erano persi di vista, e nel ritrovarsi adulti affronteranno anche i problemi emersi nel crescere”.

Nel ruolo principale Alessandra Scarci, attrice emergente ma dall’importante curriculum cinematografico, che va da Paolo Sorrentino ad Abel Ferrara: “Non potevo trovare un’attrice migliore di Alessandra per la parte. Ne copre ogni sfumatura con estrema naturalezza e ha una carica di energia contagiosa che aggiunge ad ogni singola battuta. Penso che insieme formeremo un bel duo”. Al suo fianco infatti lo stesso Improta nei
panni di Marco, e in partecipazione straordinaria: Veronica Maya, nella parte di Fabiola, una fioraia con il quale il protagonista si confida quotidianamente.

Tra gli interpreti inoltre anche Alessandra De Rosario, Giosiano Felago, Alberto Vito, Luigi Sgrizzi, Andrea Manzillo, Alessandro Piemontese, Dacia D’Acunto, Angelo Colosimo e Roberta Caruso. Una piccola introduzione alla storia sarŕ affidata allo sceneggiatore e
regista Enrico Vanzina.

La volontŕ”, rivela il regista, “sarebbe quella di creare una storia che possa far ridere e divertire ma anche riflettere. Ci sono molti richiami all’attualitŕ, con argomenti probabilmente ancora mai affrontati dal nostro cinema. I problemi dei due protagonisti sono quelli che li legheranno l’uno all’altro precipitandoli in situazioni bizzarre ma anche molto umane e realistiche
.
Il film si avvale inoltre di una colonna sonora composta da numerosi cantautori, divisa tra pezzi strumentali e brani che saranno in alcuni casi cantati in scena rendendo l’incedere della storia anche molto musicale. Tra i vari artisti che hanno partecipato: Francesco Lettieri, Giuseppe Spinelli, la pianista Tatiana Pavlova, Michela Tempesta, Alessandro Freschi, Federica Vezzo (in arte Federa) e Amalinze. La supervisione musicale č ad opera di Carlo De Rosa.

La sceneggiatura č stata scritta da Improta con la collaborazione di Lorenzo Barolo e Beatrice Buticchi. Le riprese si svolgeranno principalmente a Crotone per poi spostarsi a Napoli.

19/06/2022, 17:47