Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TRANI FILM FESTIVAL 23 - Dal 22 al 26 giugno


TRANI FILM FESTIVAL 23 - Dal 22 al 26 giugno
Dal 22 al 26 giugno 2022 cinque serate di visioni cinematografiche di respiro internazionale. Un progetto diffuso nel territorio con forte caratterizzazione etica e formativa. Il TrFF, spazia nel panorama dell’audiovisivo indipendente includendo ogni genere cinematografico. L’iniziativa è prodotta da Apulia Film Commission e Regione Puglia nell’ambito del Piano Straordinario “Custodiamo la Puglia”, con risorse di bilancio ordinario della Regione nell’ambito dell’intervento Apulia Cinefestival Network. Un'edizione itinerante con un programma particolarmente variegato. Si parte da Barletta dove alla Multisala Paolillo da mercoledì 22 a venerdì 24 giugno dalle ore 20.30 saranno proiettate le opere selezionate a concorrere per la prima call 2022 del TrFF Short#Session.

I giorni seguenti appuntamento a Trani alla sala meeting dell’Hotel S. Paolo al Convento sul porto turistico della città: sabato 25 giugno dalle ore 18.30 no-stop di cortometraggi e confronto con il pubblico; domenica 26 giugno alle ore 18.30 proiezione del film “Pane dal cielo” di Giovanni Bedeschi. Alle 20.30 l’incontro con il regista e produttore Giovanni Bedeschi a cui sarà consegnato il premio dell’edizione 2022.
L’ingresso è gratuito per tutte le serate.

Da 23 anni il TrFF concorre alla crescita culturale cinematografica del territorio con lo straordinario intervento di attori, registi, grandi interpreti e autori del cinema italiano. Un impegno continuo e appassionato finalizzato alla ricerca, educazione della coscienza critica e promozione di contenuti di alto profilo della settima arte. Una encomiabile operazione di confronto, condivisione e concreta partecipazione con il pubblico. Opere prime e gemellaggi hanno caratterizzato nel tempo la manifestazione. La kermesse ha registrato a Trani la presenza di eccezionali personaggi omaggiati con il Premio Stupor Mundi: Lina Wertmuller, Mario Monicelli, Florinda Bolkan, Luigi Magni, Dino Risi, Pupi Avati, Domenico Procacci, Valeria Golino, Claudia Gerini, Amanda Sandrelli, Manrico Gammarota, Alessandro Gassman, Rocco Papaleo, Gennaro Nunziante, Laura Morante, Riccardo Scamarcio, Edoardo Winspeare, Dario Argento.
Le opere proposte nel TrFF 2022 rappresentano la giovane e internazionale produzione contemporanea.
Il cinema come arte, magia, emozione, libertà, amicizia, volano per la circolazione e lo scambio di idee e di attività progettuali.

Short Film in programma:
- Sbagliando si inventa di Alice Sagrati
- Una Bromita di Jordi Funtanet
- Abuela Dalì di Vega Halen e Saùl Gonzales
- Biplane Model Kit di Tine Klut
- Complete di Amir Osama
- Teo di Eduardo Bunster e Belen Abarza
- Inside di Yann Chapotel
- 1Mese/Min di Ethann Néon
- Il Grande Melies di Beatrice Campagna
- El Sueno De Quino di Santiago Erlich
- Spotted Yellow di Baran Sarmad
- Bookstore di Annika e Ofelia Giannini
- MIlkmo(M)On di Carlo Michele Schirinzi
- Tempus Fugit di Pep Bosch i Calvo
- Basin l’ attraction di Jonathan Pèpe
- Paddy di Roisin Kearney
- Sanctuary di Bernard Thibault
- Zodiak di Remi Noir
- Depths Of Night di Step C.
- Scrap di Jamie O’Rourke
- El Joc di Emanuele Carfore
- Seahorse di Rifka Lodeizen
- Silent City di Ali Zarekar

Doc in programma:
- L’ Ultimo Uomo che Dipinse il Cinema di Walter Bencini
- Bosnia Express di Massimo D’Orzi
- Pupus di Miriam Cossu Sparagano Ferraye
- Deraciness di Olga Prud Homme-Farges

21/06/2022, 14:19