!Xš‚‰

FESTIVAL DI SPELLO - Laura Luchetti nuova Direttrrice Artistica


La regista subentra al collega Fabrizio Cattani, che lascia l’incarico dopo undici anni di attività. Tra le novità introdotte una nuova giuria e altri due premi


FESTIVAL DI SPELLO - Laura Luchetti nuova Direttrrice Artistica
Laura Luchetti
È Laura Luchetti, prestigiosa firma del cinema italiano, il nuovo direttore artistico del "Festival del Cinema Città di Spello ed i Borghi Umbri - Le Professioni del Cinema". Dopo undici anni alla guida della kermesse dedicata agli artigiani del dietro le quinte, infatti, il regista Fabrizio Cattani ha lasciato l’incarico per impegni lavorativi. La regista sarà parte integrante di un’organizzazione artistica esperta del settore cinematografico che sarà composta, di fatto, da due direzioni artistiche.

Una in capo al consiglio direttivo dell’Associazione Culturale di Promozione Sociale “Aurora” APS con referente la presidente Donatella Cocchini e la collaborazione di Francesca Romana Lovelock. L’altra invece - come detto - sotto la guida della stessa Luchetti. Entrambe le direzioni collaboreranno attivamente. “La notizia mi ha colto di sorpresa e regalato una gioia grandissima” ha dichiarato la regista, commentando la scelta del consiglio dell’Associazione “Aurora” di proporla come direttore artistico della manifestazione che premia il dietro le quinte del cinema. “Spero - ha quindi aggiunto - di poter essere all’altezza del meraviglioso lavoro di Fabrizio Cattani che per anni ha curato questo Festival. Quello di Spello - ha sottolineato Laura Luchetti - è un Festival unico, speciale, pieno di vita a cui sono molto affezionata. Questa è per me una bellissima sfida che affronterò con slancio, impegno, amore e un po’ d’anarchia femminile!”. Tra le novità già annunciate dalla regista “un premio opera prima e seconda dato da una giuria di giornalisti nazionali del settore di grande esperienza e - ha concluso - l'introduzione di due nuovi premi: quello per il Miglior casting e quello per la Miglior animazione”.

25/06/2022, 11:02