LA SANTA PICCOLA - Prima napoletana con regista e cast
La Santa Piccola, il film di Silvia Brunelli uscito da Biennale Cinema College di Venezia ed unico film italiano selezionato al Tribeca Film Festival 2022, che affronta i grandi temi della superstizione e scoperta di sé, dei mille colori della Napoli della Sanità e di LGBTQ+, torna proprio a Napoli, da dove era partito,
il 1 luglio alle ore 21.00 presso il Cinema Vittoria con la regista Silvia Brunelli e il cast: Vincenzo Antonucci, Sophia Guastaferro, Pina di Gennaro, Alessandra Mantice, Sara Ricci. Questa proiezione vede anche la partecipazione straordinaria e amichevole dell’attore, commediografo e regista italiano Gianfelice Imparato. Il film resterà in sala anche il 2, 3 e 6 luglio con doppia proiezione alle 17,30 e alle 21,15.
Realizzato col grant di 150.000€ di Biennale College Cinema, il laboratorio di alta formazione della Biennale di Venezia che sostiene dal 2012 la produzione di opere prime e seconde, il film racconta la storia della fraterna amicizia di Lino e Mario che si incrina quando Mario scopre di provare per Lino qualcosa che va oltre la pura amicizia. Una storia di formazione e identità che si intreccia con l’imprevedibilità della vita all’interno del palcoscenico, a tratti surreale, delle credenze e superstizioni popolari di una Napoli colorata e variopinta. Sullo sfondo un’umanità piccola e delicata prigioniera della propria quotidianità, ancora legata a superstizioni e credenze religiose.
28/06/2022, 15:07