CINECITTÀ SI MOSTRA
I Viaggi Di Roby
locandina di "La Santa Piccola"

La Santa Piccola


Director: Silvia Brunelli
Year of production: 2021
Durata: 97'
Tipology: lungometraggio
Genres: drammatico
Country: Italia
Produzione: Rain Dogs Film, Mosaicon Film, Antracine, Teatro Sanita', Accademia Di Belle Arti di Napoli; in collaborazione con Biennale College Cinema
Distributore: TVCO
Data di uscita: n.d.
Formato di proiezione: DCP, colore
Press office: Studio Alfa
Export sales: TVCO / Minerva Pictures/Gruppo Minerva International
Titolo originale: La Santa Piccola
Altri titoli: The Miracle Child

Recensioni di :
- VENEZIA 78 - "La Santa Piccola", prega per noi

Storyline: Tre ragazzine vivono in un quartiere soleggiato di Napoli, con i loro piccoli sogni di vita. C’è anche una bambina piccola, che tutti chiamano “la santa piccola” perché vede la Madonna. Potrebbe essere lei a compiere il miracolo di far avverare i loro sogni, ma questa speranza non è altro che una menzogna che finirà con l’estate, mentre il quartiere aspetta un nuovo santo in cui credere.

Ambientazione: Napoli

Libro sul film "La Santa Piccola":
"La Santa Piccola"
di Vincenzo Restivo, 96 pp, 2020
Mario, Lino e Assia. Diciassette anni. Tre realtà all'interno dello stesso stabile: una palazzina popolare di Forcella dove le case vecchie hanno l'odore del metano a causa delle tubature usurate e dove l'omertà e la superstizione hanno più valore delle buone azioni. Per le precarie condizioni economiche, Lino e Mario sono costretti a prostituirsi. Un'adolescenza contagiata da un mondo di adulti fin troppo sporco, carnefice della loro innocenza. La violenza diventa, allora, l'unica alternativa di sopravvivenza. E in tutta questa violenza, violento diventa anche l'amore, perché non ricambiato. Poi c'è Annaluce, nove anni, che tutti chiamano "La Santa piccola" perché sostiene di avere le stimmate e di vedere la Madonna. Forcella diventa così teatro di un prodigio, invasa da una folla di fedeli in attesa di un miracolo. E anche Mario, Lino e Assia attendono il loro miracolo, che la loro richiesta d'aiuto e il loro bisogno d'amore vengano ascoltati in un mondo che li vede fin troppo randagi.
prezzo di copertina: 6,00


Video


Foto