Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

ITALIA FILM FEDIC 72 - I premi Fedic Scuola


ITALIA FILM FEDIC 72 - I premi Fedic Scuola
“Lasciateci esprimere, non chiudeteci in casa”. Č l’appello lanciato dai giovani premiati del concorso Fedic Scuola nell’ambito della 72^ edizione di Italia Film Fedic, la Mostra del Cinema di Montecatini organizzata dalla Fedic – Federazione Italiana Cineclub, una delle nove Associazioni di Cultura Cinematografica riconosciute dal Ministero dei Beni Artistici e Culturali, nata nel 1949.

“Abbiamo voglia di comunicare, e stare qui, vivendo un’ora di cinema fatto interamente dai ragazzi, č un’esperienza importante, specie dopo il periodo di restrizioni che abbiamo vissuto. Ci avete fatto un regalo bellissimo”, ha dichiarato Fausto Alongi della Scuola “Nicola Pizi” di Palmi, in provincia di Reggio Calabria, autore del cortometraggio “Margot” che si č aggiudicato il premio Intercultura e inclusione.

A fargli eco Christoph Brehme della Scuola primaria “Don Oreste Benzi” di Forlě, premiato per il corto “1metroquadro” sulla tutela ambientale: “C’č sempre piů bisogno di esprimersi oggi, non vogliamo essere di nuovo richiusi in casa. Dobbiamo stare insieme e comunicare, in questo il cinema č il mezzo piů vicino alle nostre istanze”.

La sezione “Fedic Scuola”, curata da Laura Biggi del Cineclub “Cineamatori delle Apuane” di Carrara, dedicata ai cortometraggi scolastici, ha visto al lavoro la Giuria Giovani presieduta dall’attrice Sarah Maestri, madrina del festival, riprendendo quest’anno la sua edizione festivaliera, giunta al numero 17, ed č rivolta a tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado e non piů solo agli autori Fedic.

Sono stati assegnati i seguenti premi:

– Premio Intercultura ed inclusione: al corto “La leggenda del mostro di Nao” di F. Pileggi, Scuola primaria di Nao I.C. San Costantino Calabro. Motivazione: “Un buon uso dell’immagine riesce a raccontare in modo sintetico e vivace il rapporto tra uomo, ambiente e mito.

– Premio Legalitŕ diritto ed impegno sociale: al corto “Le parole del cinema” di Agnese Verdecchia, Istituto “A. Marino Casoli” di Chieti. Motivazione: “Il corto si distingue per la buona riuscita di riprese tecnicamente non facili e per un interessante discorso sulla relazione tra significato e contesto”.

– Premio tema libero Dinamiche giovanili: al corto “Margot” di Fausto Alongi, Scuola “Nicola Pizi” di Palmi (RC). Motivazione: “Il corto propone una profonda riflessione sull’esistenza, sul valore delle relazioni d’aiuto, sulle diverse filosofie di vita. Apparato tecnico in evoluzione con una buona fotografia”.

– Premio Cittadinanza consapevole: al corto “Il nascondiglio” di Donatella Romei, Scuola “A. Balletti” di Quattro Castella (RE). Motivazione: “Il corto si distingue per le scelte fotografiche ed un apparato tecnico molto solido”.

– Premio Tutela ambientale: al corto “1 metroquadro” di Christoph Brehme, Scuola primaria “Don Oreste Benzi” di Forlě. Motivazione: “Per l’originalitŕ e la spontaneitŕ del messaggio ecologista espresso in modo semplice e diretto”.

30/06/2022, 13:31