Fondazione Fare Cinema
!X

VENEZIA 79 - A Venezia Classici "I misteri
del giardino di Compton House"


VENEZIA 79 - A Venezia Classici
I Wonder Pictures prosegue l'esplorazione delle molteplici esperienze di visione sul mercato italiano con film da riscoprire, classici indimenticabili e titoli riproposti per il pubblico nuovo ed attento di oggi e coglie il prestigioso evento cinematografico lagunare per lanciare il nuovo progetto editoriale I WONDER CLASSICS.
Caratterizzato da nuovo modo di concepire la distribuzione del cinema classico, I WONDER CLASSICS si basa sull'interazione tra la piattaforma I WONDERFULL e lofferta theatrical, cercando di sfruttare a pieno entrambe le proposte in sinergia. Ogni mese sulla piattaforma, e sul catalogo di film disponibili per la circuitazione nelle sale, arriveranno classici, cult movies, filmografie di autori da scoprire e riscoprire, ovviamente anche in versione originale con sottotitoli. Lavventura di I WONDER CLASSICS vede la luce ad agosto 2022 con la proposta, sulla piattaforma I WONDERFULL, del film di cult Bagdad Caf di Percy Adlon in versione originale e restaurata, e prosegue in questi giorni allinterno della sezione Venice Classics 2002 della 79a Mostra Internazionale dArte Cinematografica di Venezia dove vengono presentati due importanti titoli.

Mes Petit Amoreuses di Jean Eustache - di cui I WONDER CLASSICS distribuir in Italia lopera omnia partendo dal suo capolavoro La Maman et La Putain - e lanteprima mondiale venerd 9 settembre alla presenza del regista del film I misteri del giardino di Compton House (The Draughtmans Contract) di Peter Greenaway, in una nuova versione approvata da Peter Greenaway che celebra i 40 anni dalluscita del film nel 1982 e che stata recentemente rimasterizzata in 4K dai negativi originali in Super 16mm Eastmancolor e dalla relativa traccia madre magnetica. Il lavoro di rimasterizzazione stato condotto dal BFI J.P. Getty Jr. Conservation Centre, da Dragon Digital e da Molinare. Gli elementi originali del film sono conservati presso il BFI National Film Archive.

I misteri del giardino di Compton House (The Draughtmans Contract) il primo grande lungometraggio di Greenaway, lopera che fece conoscere al mondo il talento del visionario regista inglese, e proprio ad essa I WONDER CLASSICS dedicher una ricca retrospettiva che accompagner luscita in sala del film in autunno.

08/09/2022, 13:18