Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

BUIO IN SALA - Dal 21 settembre al 9 ottobre alla Cineteca Milano MIC


BUIO IN SALA - Dal 21 settembre al 9 ottobre alla Cineteca Milano MIC
Dal 21 settembre al 9 ottobre 2022 Cineteca Milano MIC presenta BUIO IN SALA, una rassegna per celebrare la meraviglia della sala cinematografica.

Inaugura la retrospettiva il cortometraggio di Dino Risi (che dà il titolo alla rassegna), Buio in sala (1950), prezioso suo secondo lavoro, una perla rara che brilla di magia cinematografica a cui seguirà un quiz, i cui vincitori si porteranno a casa la Cinetessera 2023, e la proiezione de Il proiezionista di Andrej Končalovskij, presentato in concorso al 42. Festival Internazionale del Cinema di Berlino e candidato a tre David di Donatello.

In programma, poi, due perle d'archivio: La costruzione del cinema Ritz (1930) di James S. Nairn, preziosa testimonianza della nascita di una sala cinematografica d’epoca, e L'eroe dello schermo (1918) di Edward F. Cline, raro cortometraggio, giunto incompleto, che costituisce uno dei primi esempi di riflessione sulla modalità di fruizione della visione cinematografica di inizio secolo.

Fra i film in calendario, il recente One Second (2020) di Zhang Yimou, commovente racconto di un’amicizia, ricco di amore per il cinema; Inglorious Basterds (2009) di Quentin Tarantino, presentato in concorso al 62. Festival di Cannes, candidato a otto Premi Oscar e vincitore della statuetta per il migliore attore non protagonista (Cristoph Waltz) e La rosa purpurea del Cairo (1985) di Woody Allen. intramontabile capolavoro sulla magia del cinema.

Arricchisce il programma, venerdì 30 settembre, il Workshop come diventare proiezionista in due ore, che dalla teoria alla pratica prevede un mini corso di due ore per avvicinarsi al mondo della proiezione cinematografica in 35mm.

Infine non poteva mancare anche la musica dal vivo: il calendario prevede infatti due film muti con accompagnamento live a cura di Francesca Badalini: La palla n° 13 (1924) di Buster Keaton e L'uomo con la macchina da presa (1929) di Dziga Vertov.

08/09/2022, 13:48