Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

GIORNATE DEL CINEMA EUROPEO CONTEMPORANEO 2022
- Dal 26 settembre all'1 ottobre a Milano


GIORNATE DEL CINEMA EUROPEO CONTEMPORANEO 2022 - Dal 26 settembre all'1 ottobre a Milano
Dal 26 settembre all'1 ottobre Cineteca Milano e EUNIC Milano propongono le GIORNATE DEL CINEMA EUROPEO CONTEMPORANEO 2022, una rassegna che presenta una selezione della produzione cinematografica europea degli ultimi anni, che si terrà presso Cineteca Milano Arlecchino.

Dopo il successo degli anni precedenti, gli istituti culturali europei e le missioni diplomatiche riunite nel Cluster EUNIC Milano, invitano il pubblico milanese - tra il 26 settembre (Giornata europea delle lingue) e l'1 ottobre - alla V edizione delle Giornate del cinema europeo contemporaneo, organizzata in collaborazione con Cineteca Milano.

La rassegna, arricchita da incontri con alcuni autori e con gli organizzatori, prevede Ia proiezione in lingua originale con sottotitoli in italiano di dieci film che attraversano generi differenti toccando il tema della pace, oltre che dell’emigrazione, la guerra, le diversità, la solitudine, spesso superati dalla resilienza e dalla forza dei legami familiari.

I paesi e gli enti rappresentati in questa edizione sono: Austria, Francia, Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Spagna, Svizzera, Ungheria e Wallonie-Bruxelles International.

Segnaliamo che saranno presenti in sala per un incontro con il pubblico i registi Lukas Pitscheider (lunedì 26 settembre alle ore 21.15 per il film Die Letzten Österreicher) e Niccolò Castelli per il film Atlas (mercoledì 28 settembre alle ore 21.15).

14/09/2022, 18:17