Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FILM FESTIVAL DIRITTI UMANI LUGANO 9 - Premio
Diritti Umani a Neary Adeline Hay


FILM FESTIVAL DIRITTI UMANI LUGANO 9 - Premio Diritti Umani a Neary Adeline Hay
Dal 19 al 23 ottobre 2022 si terrà la nona edizione del FILM FESTIVAL DIRITTI UMANI LUGANO, cinque giorni di festival, più di 20 film e approfondimenti con ospiti internazionali e locali, fondazioni, ONG, testimoni, autori per favorire il coinvolgimento e la sensibilizzazione sulla violazione, ma anche la conquista e riconquista dei Diritti Umani.

Durante il festival saremo guidati nella riflessione e nello scambio a proposito dei diritti umani in particolare modo alla luce di ciò che accade nel mondo, in cui violazioni e disuguaglianze sono sempre più presenti, grazie alla forza artistica dei film e alle testimonianze dei protagonisti. Con l'obiettivo di far luce anche sulle realtà poco conosciute o purtroppo dimenticate, così quei diritti violati, più sopiti e nascosti, del nostro quotidiano.

L'appuntamento più importante del festival è sicuramente il riconoscimento e la consegna del Premio Diritti Umani per l'Autore che in questa edizione sarà conferito alla regista franco-cambogiana NEARY ADELINE HAY, presente a Lugano per ritirare il premio e presentare due dei suoi film.

La motivazione al premio, dalle parole di Antonio Prata, direttore del FFDUL, è la seguente. “L’opera di questa autrice si dimostra un coraggioso e intenso atto di trasmissione, in particolare nel rapporto tra lei e i suoi genitori fino a sviscerare una storia ben più grande. Attraverso i suoi film emerge tutta l’importanza che il nostro festival riconosce al cinema. Neary Adeline Hay che ha consacrato fino ad oggi gran parte del suo lavoro al genocidio cambogiano, alla ricostruzione difficile della sua identità personale e a quella di un intero popolo profondamente segnato da quei tragici eventi. In particolare, con i suoi film Angkar e Eskape, esprime la fragilità di una vicenda familiare intima, affidandoci, con estrema delicatezza, il doveroso testimone di una memoria storica da tenere in vita e da cui non possiamo sottrarci.”

Due i momenti in cui la incontreremo a Lugano.
La prima volta durante la premiazione (venerdì 21 ottobre alle 20.30 al Cinema Corso) a cui seguirà il film ESKAPE (2021 | Francia | 70 minuti| Lingua: Khmer, Tailandese, Francese con sottotitoli in italiano) suo ultimo film, presentato ai festival IDFA e Hot Docs, a seguire un incontro con la stessa Hay. La seconda per la proiezione di ANGKAR (2018 | Francia, Cambogia | 71 minuti|Lingua: Khmer, Francese con sottot. in italiano), premiato in molti festival, tra cui Cinema du Reel di Parigi e l’International Film Festival di Rotterdam, sarà presentato sabato 22 ottobre alle 15.30 al Cinema Iride, a seguito del quale sarà possibile dialogare con la regista.

Al termine del cs le sinossi dei film e le note biografiche su Neary Adeline Hay.

Vari gli appuntamenti che in questi mesi ci accompagneranno verso la nona edizione di FFDUL.
Il prossimo in calendario sarà il 24 settembre, quando si festeggerà la 19° edizione di Il Mondo al Parco 2022, la Giornata di solidarietà internazionale e locale organizzata dalla FOSIT Federazione delle ONG della Svizzera Italiana Città di Lugano-Divisione Socialità.

Il FFDUL sarà presente con uno stand condiviso con la Fondazione Diritti Umani dove sarà possibile conoscere meglio l'organizzazione e i suoi obiettivi. (Dalle ore 11 alle ore 17 al Parco Ciani, Lugano)

Un significativo appuntamento cinematografico, invece, il 16 ottobre, al Museo Vincenzo Vela di Ligornetto. In occasione del 90° dalla nascita del regista russo Andrej Tarkovskij (1932-1986), verrà presentato Il cinema come preghiera (2019) documentario realizzato da Andrej A. Tarkovskij, il secondogenito del regista, che sarà presente in sala. Il film racconta la vita e l’opera dell’autore, attraverso rarissimi documenti, anche inediti, in cui il regista condivide i suoi ricordi, le riflessioni sul destino dell’artista, il senso dell’arte e dell’esistenza umana. L’appuntamento si inserisce nella collaborazione, inaugurata nel 2021, tra il FFDUL e il Museo Vela, che vede anche la partecipazione del Cineclub del Mendrisiotto.

17/09/2022, 13:40