Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

LA STOCCATA VINCENTE - Al via le riprese


LA STOCCATA VINCENTE - Al via le riprese
A Catania, sulle pendici dell’Etna, sono iniziate le riprese de “La stoccata vincente”, film tv che porta sullo schermo per la prima volta la vera storia del campione mondiale di scherma Paolo Pizzo, interpretato da Alessio Vassallo, e con Flavio Insinna nei panni del padre di Pizzo, Piero. Una produzione Anele in collaborazione con Rai Fiction, diretto da Nicola Campiotti e con il patrocinio del CONI e della Federazione Italiana Scherma.

Liberamente ispirato al libro La stoccata vincente di Paolo Pizzo e Maurizio Nicita (Sperling & Kupfer) e scritto da Marco Videtta con la consulenza dello stesso Paolo Pizzo, il film, in onda prossimamente su Rai1, racconta una storia esemplare di sport e riscatto, tenacia e determinazione, perché Paolo Pizzo, due volte campione del mondo nella specialità della spada (nel 2011 e nel 2017, oltre che medaglia d’argento a squadre alle Olimpiadi di Rio del 2016), a soli 14 anni ha dovuto affrontare la sfida più importante della sua vita, contro un tumore al cervello. Una battaglia vinta grazie anche all’appoggio e all’amore incondizionato del padre, vero coach di vita oltre che suo primo insegnante di scherma.

“Non c’è retorica nel dire che la storia di Paolo Pizzo è esemplare del coraggio con cui si affrontano le difficoltà della vita e dello sport come palestra di un agonismo che mette alla prova se stessi e la volontà di rinascere – dichiara Maria Pia Ammirati, Direttrice di Rai Fiction. “Per Rai Fiction la vicenda dello schermidore siciliano è un altro, intenso e vitale capitolo di una linea editoriale che vuole riproporre al pubblico le figure di campioni che in discipline diverse - dal ciclismo, all’atletica alla scherma come in questo caso - lasciano la testimonianza di una dedizione e di un impegno che va oltre la propria individualità ed esprime valori che riguardano tutti. Sono orgogliosa di salutare l’inizio di questa avventura produttiva che ci vede insieme con Anele nella ricerca di storie di qualità”.

Il film, che dopo una settimana di riprese in Sicilia si sposterà a Roma, ripercorre attraverso flashback legati alla sua infanzia la storia sportiva e umana del cocciuto, esuberante e impetuoso Paolo Pizzo, fino alla consacrazione come campione del mondo, il 12 ottobre 2011, proprio nella sua Catania, dopo aver vissuto dolori, delusioni, sconfitte, rivalità, rinascite e rivincite.

“Forza di volontà, tenacia e capacità di rinascere dalle difficoltà ribaltando tutti i pronostici: la storia emblematica di Paolo Pizzo è stata per noi l’occasione perfetta per realizzare la nostra prima produzione legata strettamente al tema dello sport, da sempre ambito ricco di storie esemplari di riscatto sociale e umano – afferma Gloria Giorgianni, produttrice, Ad e founder di Anele. “Un racconto che si inserisce inoltre in una Sicilia narrata in modo valoriale, per una volta lontana dai temi legati alla mafia e all’antimafia, oltre che culla perfetta di un’anima passionale, indomita e impetuosa come quella di Pizzo”.

“La stoccata vincente” è una produzione Anele in collaborazione con Rai Fiction. Un film tv da 100 minuti diretto da Nicola Campiotti, prodotto da Gloria Giorgianni. Produttori Associati Tore Sansonetti e Carlotta Schininà. Produttrice Rai Fania Petrocchi. Scritto da Marco Videtta con la collaborazione di Alessandro Tonda e Nicola Campiotti e la consulenza di Paolo Pizzo e Maurizio Nicita, soggetto di Gloria Giorgianni e Marco Videtta. Realizzato con il supporto dell’Istituto per il Credito Sportivo. Liberamente ispirato all’autobiografia di Paolo Pizzo, La stoccata vincente, di Paolo Pizzo e Maurizio Nicita (Sperling & Kupfer, 2016). In onda prossimamente su Rai1.

29/09/2022, 22:05