SHORT CUTS. IL CINEMA IN 12 STORIE - Presentazione a Grosseto
Un libro che parla di dodici film che hanno rivoluzionato la storia del cinema e che incredibilmente sono stati girati nell’arco di due anni. E’ “
Short cuts. Il cinema in 12 storie” di Alberto Crespi che sarà raccontato dallo stesso autore, voce della trasmissione Hollywood Party di Radio Tre e storico critico cinematografico, domani, sabato 8 ottobre alle 17 alla libreria QB in piazza della Palma a Grosseto. Ad introdurre, il giornalista Norberto Vezzoli.
La presentazione, organizzata con Festambiente, Scuola di cinema di Grosseto e QB, rientra nelle attività di A(e)ffetti Collaterali, progetto parallelo di Clorofilla ff, che ospita libri, musica, teatro che abbiano un legame con la settima arte: da qui il titolo perché l’affetto per il cinema ha come effetto quello di accogliere quelle forme di spettacolo e arte che abbiano un legame con il “grande schermo” ma che non siano necessariamente delle proiezioni.
Provate a immaginare 12 film che hanno rivoluzionato la storia del cinema. Fatto? Poi concentrate tale incredibile talento e passione tra il 1959 e il 1960. Ecco che avremo 24 mesi da ripercorrere a rotta di collo tra sparatorie di cowboys e baci che risvegliano dalla morte. Film che raccontano il passato della settima arte e ne anticipano il futuro. Una storia del cinema come non l’ha mai raccontata nessuno.
Tra il 1959 e il 1960 il cinema è nel mezzo del suo cammino. Per uno strano scherzo del destino, in quei 24 mesi vengono girati ed escono nelle sale una incredibile serie di film destinati a segnare per sempre la storia della settima arte. Film che sono poi l’occasione per partire per altri viaggi, lungo percorsi che vanno all’indietro fino ai Lumière, e anche prima, e in avanti fino all’oggi, ai tempi delle piattaforme, della serialità, di un modo inedito e rivoluzionario di farsi raccontare storie attraverso le immagini. Non pensate però a un saggio di critica cinematografica bensì a un vorticoso e appassionante racconto di ‘dietro le quinte’ di grandi film, di incontri personali, di ritratti dei personaggi che hanno immaginato e realizzato queste pellicole con la loro genialità, le loro debolezze, i loro sogni e le loro follie.
Alberto Crespi è stato critico cinematografico de “l’Unità”, conduce la storica trasmissione Hollywood Party su Radio 3 Rai e dal 2017 lavora presso il Centro Sperimentale di Cinematografia, dove dirige la rivista “Bianco e Nero”.
07/10/2022, 12:58