Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FESTA DEL CINEMA 17 - Ad Alice "Le ragazze non Piangono"


Presentato in concorso ad Alice nella Città nella sezione Panorama Italia l’esordio al lungometraggio di Andrea Zuliani con Emma Benini, Anastasia Doaga, Arianna Bergamaschi, Max Mazzotta e Matteo Martari. Una produzione Rain Dogs, Twister Film e Showlab in collaborazione con Rai Cinema.


FESTA DEL CINEMA 17 - Ad Alice
Anastasia Doaga ed Emma Benini
Ele (Emma Benini) ha 19 anni, ha perso l’amato padre e l’unica cosa che gli rimane di lui è un camper fermo da tempo che vuole rimettere a nuovo e lo fa grazie all’aiuto di Mia (Anastasia Doaga), una ragazza romena, che fa le pulizie nella sua stessa scuola, che ha lasciato anni prima Bucarest e la sorellina per sfuggire al padre violento e alcolizzato. La madre di Ele decide di voler rottamare il camper e la ragazza per tutta risposta scappa via insieme alla nuova amica che nel frattempo sta fuggendo da una situazione ben più complicata e drammatica.

Un romanzo di formazione e un road movie, protagoniste due ragazze diverse ma unite da dolori profondi, da mancanze incolmabili. "Le ragazze non piangono" di Andrea Zuliani, scritto insieme a Francesca Scanu, racconta i tormenti di Ele e Mia, ma anche la loro incontenibile voglia di vivere, di essere libere, di amare. Nel loro rocambolesco viaggio scoprono sé stesse, le loro preferenze sessuali, come Ele che quasi inconsapevolmente si trova attratta da Mia, ed entrambe prendono consapevolezza di quanto siano forti, coraggiose, che, parafrasando una canzone dei The Cure, le ragazze non piangono, e se lo fanno dopo ripartono più risolute di prima.

Con il loro camper attraversano diversi confini, quello del passaggio dall’adolescenza alla vita adulta, quello da essere delle semplici ragazze a diventare donne, e quello dall’ingenuità all’esperienza anche quella più amara ma che aiuta a crescere, a conoscersi. Ele e Emma sono due “piccole” Thelma e Louise, un’ispirazione molto chiara del regista con un finale decisamente diverso, carico di speranza verso un futuro più sereno e consapevole.

20/10/2022, 09:29

Caterina Sabato