LUCCA COMICS & GAMES 2022 - Roberto Recchioni presenta "Carne fredda"
Otto episodi autoconclusivi di venticinque minuti ciascuno, che andranno a formare una storia unica con al centro il conflitto di classe e persone che divorano altre persone.
Si strutturerà così “
Carne fredda”, il nuovo progetto di
Roberto Recchioni, che passando dal fumetto dietro alla macchina da presa, cerca una nuova strada per terrorizzare ed emozionare gli amanti del genere, attraverso un’opera che sin dalle prime immagini profuma di cinefilia con echi di Lynch e Cronenberg.
A parlare della serie tv, prodotta da Adler Entertainment e Red On Productions, è stato lo stesso Recchioni, intervenuto assieme alla protagonista Chiara Baschetti, in occasione della presentazione dell’episodio pilota al Lucca Comics & games 2022: “
I riferimenti sono quelli di serie antologiche divenute dei classici come “L’Ora di Alfred Hitchcock” e “Ai confini della realtà”, omaggiate anche dal formato 4:3, che è anche quello del fumetto bonelliano che è la mia grammatica, e dal bianco e nero”.
Dopo aver provato l’esperienza del set, Recchioni ha anche sfatato il mito che vede la realizzazione di un fumetto più semplice di quella di un film: “
Se mentre stai girando ti accorgi sul monitor che qualcosa non torna, basta spostare la macchina da presa di qualche metro per avere l’inquadratura desiderata. Nel fumetto se non ti torna l’inquadratura devi cancellare tutto e ridisegnare tutto daccapo”.
Quello raccontato in “Carne fredda”, e che vedremo prossimamente, è un tema dal grande valore politico e civile, declinato in chiave dark per riflettere su cosa siamo diventati: “
E’ vero che chi ha tutto divora chi non ha niente, ma oggi è altrettanto vero che noi siamo disposti a farci divorare pur di arrivare da qualche parte”.
31/10/2022, 17:06
Antonio Capellupo