Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

NOSTALGIA - Anteprima americana a New York


NOSTALGIA - Anteprima americana a New York
Parte con il film candidato dall’Italia agli Oscar 2023, la settima edizione di Italy On Screen Today New York. Film&Tv Series Fest il festival ideato e diretto da Loredana Commonara per l’associazione Artistic Soul. Nel cuore di Manhattan, in una sala esclusiva, la rassegna cinematografica che porta ogni anno il meglio del cinema e delle serie tv contemporanee italiane, ha aperto il suo sipario con la US Premiere – ossia l’anteprima assoluta – del film scelto dall’Italia per gareggiare nella notte delle statuette d’oro nella categoria di miglior film straniero: NOSTALGIA.

"Posso ritenermi fiera del risultato raggiunto da questa Anteprima di Italy on Screen Today New York. Film&Tv Series Fest. Lo sforzo lavorativo ha dato vita a un evento di rinascita molto speciale, il primo di nuovo in totale presenza dopo due anni di pandemia. Aver presentato Nostalgia in anteprima americana, mi rende orgogliosa. Vorrei rivolgere un sentito ringraziamento a Mario Martone e ad Ippolita Di Majo per la loro presenza che ha contribuito ad arricchire e rendere unico l’evento”, spiega con entusiasmo il direttore del Festival, Loredana Commonara. Anticipando di circa un mese la sua 7° edizione che difatti si concluderŕ a dicembre con un ventaglio di film di grande successo, la rassegna cinematografica ormai nota a New York ha aperto il sipario questa volta con la grandezza del maestro Mario Martone, ospite d’eccezione per questa US premiere insieme alla sceneggiatrice Ippolita Di Majo e il produttore Luciano Stella. Nell’esclusiva sala del Bryant Park Hotel, nel cuore elegante di Manhattan, il regista napoletano ha risposto, insieme ad Ippolita di Majo, a un Q&A moderato dallo scrittore internazionale e professore Antonio Monda.

“Un film che parla di sentimenti umani: sofferenza, arrendevolezza, nostalgia in cui l’eroe non č il classico eroe al quale siamo abituati ma un personaggio atipico. Il suo procedere nella cittŕ č una sorta di viaggio, un labirinto in cui si possono assorbire luoghi, suoni, odori” ha dichiarato il regista davanti a una platea a dir poco speciale. Tra le istituzioni presenti e un pubblico selezionato, a vedere per la prima volta il film fresco di nomina per gli Oscar 2023, proprio i membri dell’Academy Awards i quali solo il 21 dicembre prossimo faranno sapere se il film entrera’ nella short list dei 15 film e il 24 gennaio se arrivera’ alla selezione finale dei 5 nominati per gareggiare nella categoria International Feature Film Award. “Č stato davvero un onore avere la presenza dei membri dell’Academy all’apertura del mio Festival con la premiere americana di Nostalgia. Devo dire che quando ho visto il film per la prima volta a Cannes ho detto subito che sarebbe stato scelto per gareggiare agli Oscar”, ha sottolineato la Commonara.

Tante le domande in sala, tra un pubblico palesemente commosso alla fine della proiezione; tantissime le domande durante la conferenza stampa avvenuta in mattinata nella sala del Consolato Generale d’Italia a New York in cui Martone ha spiegato come il viaggio in uno dei quartieri piů poveri di Napoli, Sanitŕ, diventi metafora di “un’Italia del futuro dove gli immigrati vivono fianco a fianco con i napoletani”. “Č un film neorealista con attori non attori, attorno a un cast straordinario - Francesco Di Leva, Tommaso Ragno, Aurora Quattrocchi, ndr. - guidato da Pierfrancesco Favino. Un film tragico che ha la capacitŕ di parlare al mondo”, ha spiegato il regista che ha ricevuto dal Console Generale d’Italia, Fabrizio Di Michele il premio Wind of Europe International Award un premio conferito agli artisti che meglio rappresentano la cultura europea nel mondo e che, negli anni passati, č stato assegnato a nomi di spicco come Pierfrancesco Favino, Marco Bellocchio, Luca Guadagnino, Matteo Garrone, Stefania Sandrelli, Wim Wenders, Julie Taymor, Sergio Castellitto, Gabriele Muccino, Valeria Golino, Paola Cortellesi, Emir Kustrica ai premi Oscar come James Ivory, Vittorio Storaro, Bob Moresco e Louis Psihoyos, agli scrittori e sceneggiatori Andrč Aciman, Francesco Piccolo e Giancarlo De Cataldo solo per citarne alcuni.

Grazie al contributo del Ministero della Cultura, Direzione Generale Cinema ed Audiovisivo, con il supporto delConsolato italiano a New York, dell’Istituto di Cultura di New York e in collaborazione con Breaking Glass Pictures, Medusa Film, Picomedia, Mad Entertainment, Rosebud Entertainment Pictures, StrategicA Communication il festival della direttrice artistica Commonara č stato il primo oltreoceano a presentare l’ultimo capolavoro del maestro Mario Martone, il film che parla di uno dei sentimenti umani piů sfuggevoli come la nostalgia.

08/11/2022, 18:30