Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VISIONI SARDE NEL MONDO - L'11 novembre tappa a Parma


VISIONI SARDE NEL MONDO - L'11 novembre tappa a Parma
Il Circolo culturale Grazia Deledda organizza venerdì 11 novembre 2022 dalle ore 20.30, presso il Centro Giovani Esprit in via Emilia Ovest 18/a 5 a Parma, la proiezione di “Giovani Visioni”, una selezione di Cortometraggi presentati all’interno della rassegna “Visioni Sarde” della Sardegna Film Commission. Grazie alla collaborazione con Esprit, il Centro Giovani del Comune di Parma gestito dalla Società Cooperativa Sociale Eidè Onlus, la scelta dei cortometraggi ha voluto rafforzare l’idea su cui si muove Esprit, ossia il coinvolgimento giovanile attraverso linguaggi universali come quello del cinema, indagando i temi a loro cari e spingendoli alla riflessione.

“Siamo lieti di collaborare con Elisa Soncini e la Cooperativa Eidè in questa iniziativa – dichiara Massimiliano Testoni, presidente del Circolo Grazia Deledda di Parma - che ha lo scopo di utilizzare il cinema sardo come paradigma di storie giovanili che sono universali e che hanno una forte componente partecipativa e inclusiva. In un mondo che va sempre più veloce e in cui vi sono innumerevoli stimoli, il cinema riesce ancora, con la sua componente emotiva ed evocativa, a dialogare e stimolare”.

La serata si snoderà nell’alternanza tra le proiezioni e i dibattiti: si partirà con “Marina, Marina”, che racconta come nasce e cresce il primo difficile amore tra due giovani compagni di classe; seguirà “Di Notte c’erano le stelle”, che tratta la tematica dei cambiamenti climatici giocata tra il pessimismo di un nonno e la speranza giovanile di un nipote sulla pioggia che verrà. Infine, “Margherita”, la storia di una sedicenne che passa l’estate dalla nonna in Sardegna e che ha la curiosità adolescenziale della scoperta di cose nuove, tra cui il sesso. Quest’ultimo corto verrà introdotto da Alice Murgia, la regista, che spiegherà ai ragazzi come nasce l’idea del film e come è stato realizzato.

“Visioni sarde” si colloca all’interno di “Visioni Italiane”, storico festival organizzato dalla Fondazione Cineteca di Bologna, che da quasi trent'anni ospita gli esordi dei più promettenti autori contemporanee e si sviluppa con l'idea di promuovere e valorizzare nel mondo il cinema sardo. Da otto anni “Visioni sarde” si configura come una delle più importanti rassegne del cinema di qualità prodotto in Sardegna ed è anche una prestigiosa vetrina per la scoperta e la valorizzazione dei giovani talenti sardi, a cui offre l’occasione di raggiungere il più vasto pubblico

10/11/2022, 09:39