TFF40 - Minerva Pictures presenta 4 film restaurati in 4K
Minerva Pictures presenta 4 film restaurati in 4K al Torino Film Festival 40.
ALL’ARMI SIAM FASCISTI! (Back to Life) di Lino Del Fra, Cecilia Mangini, Lino Miccichè (Italia, 1961, DCP, 106′)
A cent’anni dalla Marcia su Roma, uno dei più bei film-documentari di Mangini – Del Fra, affiancati dal critico Lino Micciché, con il commento di Franco Fortini. Mezzo secolo di storia, dal Cinquantenario al Centenario dell’Unità d’Italia, ricostruito con esclusivi documenti di repertorio: dalla guerra di Libia alla pace di Versailles, dai tumulti del dopoguerra al terrore e alla corruzione fascista, dalla Resistenza ai fatti del luglio ’60. Il film – realizzato 16 anni dopo la fine del secondo conflitto mondiale – si conclude con una domanda ancora attuale: il fascismo è veramente finito?
2+5: MISSIONE HYDRA (Back to Life) di Pietro Francisci (Italia, 1966, DCP, 89′)
Disimpegnata fantascienza, trovate straordinarie, emozioni e scene entrate nell’immaginario collettivo di cinefili incalliti. Per alcuni audaci, una delle fonti di ispirazione de “Il pianeta delle scimmie” (1968). Un vero e proprio cult movie del cinema popolare italiano con l’iconica interpretazione della bellissima Leonora Ruffo.
MILANO CALIBRO 9 (Back to Life) di Fernando Di Leo (Italia, 1972, DCP, 102′) Restaurato in collaborazione con il CSC-Cineteca Nazionale
Nel suo 50° anniversario e riproposto in versione originale, uno dei noir italiani più apprezzati nel mondo, fonte di ispirazione di maestri contemporanei come Quentin Tarantino. Con le interpretazioni di Barbara Bouchet, Gastone Moschin e Mario Adorf, Fernando Di Leo firma il suo lavoro più iconico e uno dei film noir polizieschi più celebri della cinematografia moderna, parte della “Trilogia del Milieu”, insieme a “La mala ordina” (1972) e “Il Boss” (1973). Prodotto da Ermanno Curti e Armando Novelli.
IO, CALIGOLA (Omaggio a Malcolm McDowell) di Tinto Brass (Italia/USA, 1979, DCP, 155’)
Sesso e violenza per un film scandalo che ha fatto epoca. Massacrato, distrutto, rinnegato, sequestrato, oggetto di lite tra Brass e Guccione, rimane ancora oggi uno dei più malfamati film cult mai realizzati. Nelle vesti di Caligola Malcom McDowell, reduce dal successo trionfale di Arancia Meccanica di Kubrick.
La 40° edizione del Torino Film Festival si svolgerà dal 25 novembre al 3 dicembre sotto l’egida del Museo Nazionale del Cinema – presieduto da Enzo Ghigo e diretto da Domenico De Gaetano – con la direzione artistica di Steve Della Casa, che torna a dirigere la manifestazione a distanza di vent’anni.
11/11/2022, 12:26