Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

RUE GARIBALDI - A Grosseto per Temporary screen


RUE GARIBALDI - A Grosseto per Temporary screen
Prosegue al cinema Stella la rassegna gratuita Temporary screen. Oggi, mercoledì 23 novembre alle 21.15, sullo schermo arriva il documentario “Rue Garibaldi” di Federico Francioni, vincitore del Torino Film Festival nel 2021 e tra i lavori più premiati nel 2022. Il documentario “Rue Garibaldi” racconta di Ines e Rafik, fratello e sorella che hanno vent’anni e lavorano da dieci. Vivono da poco nella periferia parigina, hanno origini tunisine ma sono cresciuti in Sicilia: la loro esistenza è un movimento precario di interruzioni, cambiamenti e umiliazioni. Nella casa, l’uno è lo specchio dell’altro; qui, il tempo si sospende e la città si fa più lontana. Rue Garibaldi è la via in cui abitano.

Federico Francioni ha inviato per gli spettatori un videomessaggio dove racconta brevemente questo suo lavoro, frutto di quattro mesi di convivenza coi ragazzi protagonisti del documentario.

Temporary screen è realizzata con il patrocinio e il contributo della Direzione Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura e con il contributo di BPER Banca. E’ organizzata da Circolo Festambiente, Cinema Stella, Clorofilla film festival, Kansassiti, Associazione Storie di cinema, Festival Resistente, Arci e Clan.

23/11/2022, 10:29