Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

VITTORIA PEACE FILM FESTIVAL 10 - Anteprima del documentario
“Una Vita Davanti. Alessio e Simone il Sogno Spezzato”


Martedě 13 dicembre 2022 alle ore 19,30 nella Multisala Golden di Vittoria, si terrŕ la presentazione in anteprima assoluta di “Una Vita Davanti. Alessio e Simone il Sogno Spezzato” un docufilm di Rossella Scribano e Andrea Traina.


VITTORIA PEACE FILM FESTIVAL 10 - Anteprima del documentario “Una Vita Davanti. Alessio e Simone il Sogno Spezzato”
La presentazione avrŕ luogo nell’ambito della X edizione del Vittoria Peace Film Fest, un festival che ha per tema il concetto di “pace” in tutte le sue declinazioni, sostenuto dal Ministero della Cultura, con il patrocinio della Cittŕ di Vittoria.

“Una vita davanti” č un docufilm ispirato alla drammatica storia di Alessio e Simone D’Antonio, due inseparabili cuginetti di undici anni, le cui vite e i cui sogni sono stati brutalmente recisi da un’auto in folle corsa, mentre giocavano sui gradini di casa.

Il docufilm nasce dall’esigenza di tenere viva la loro memoria e provare a dare un senso alla tragedia che li ha colpiti, insieme alle rispettive famiglie e all’intera comunitŕ di Vittoria, raccontando i sogni, le ambizioni e i desideri di due bambini di 11 anni che avevano solo voglia di crescere e diventare grandi.

L’impulso alla realizzazione del docufilm č frutto della sensibilitŕ della giornalista ragusana Rossella Scribano, autrice del soggetto, sviluppato a quattro mani con lo sceneggiatore e regista di Vittoria Andrea Traina, che ne ha curato le riprese, la regia e il montaggio. Il docufilm, impreziosito dalle musiche originali del compositore ragusano Marco Cascone, č stato realizzato con la collaborazione delle famiglie e grazie al sostegno di alcune realtŕ imprenditoriali del territorio sensibili all’iniziativa.

“Una vita davanti” intende restituire un ritratto sincero e autentico di Alessio e Simone, due bambini che amavano la vita e le piccole cose, animati da un forte senso di responsabilitŕ e perfettamente consapevoli che l’unica via da percorrere per realizzare i propri sogni era quella dell’onestŕ e del rispetto delle regole.

Grazie alle testimonianze dei genitori, degli amici, degli educatori il docufilm ricostruisce, come i tasselli di un mosaico, le vite di Alessio e Simone, fino ai loro ultimi giorni, spingendo gli spettatori a interrogarsi su temi estremamente difficili, come la legalitŕ, le ingiustizie, la morte, la paura ma anche la vita, la speranza, l’amore.

Temi tutti accomunati dalla stessa domanda: “Perché č successo?”. Alessio e Simone attraverso il loro esempio e la loro tragica vicenda ci insegnano a vivere con maggiore consapevolezza e onestŕ. E soprattutto con la speranza che le cose possono cambiare in meglio, se ognuno di noi sceglie di fare la propria parte con coraggio e la forza di sognare.

11/12/2022, 10:53

Luca Marchese