AFRODITE SHORTS 2022 - Tutti i premi
Si è conclusa mercoledì 14 Dicembre la 7 Edizione del Festival Afrodite Shorts, sono stati due giorni di proiezioni, seguiti da due incontri con registe e sceneggiatrici: il primo condotto da Laura Delli Colli; il secondo a cura del Direttivo di Mujeres nel Cinema.
Il terzo giorno alla PREMIAZIONE era presente la giuria della 7 edizione composta da Lucia Mascino, Maria Pia Calzone, Elisa Amoruso.
La cerimonia di premiazione è stata condotta da Steve Della Casa e Daniela Virgilio, un folto pubblico di giovani registe, attrici e sceneggiatrici sono intervenute per sostenere le premiate e brindare ad un nuovo anno di successi al femminile.
I PREMI
MIGLIO CORTO a Giulia Grandinetti per “TRIA”
MIGLIOR CORTO SU TEMATICA FEMMINILE a Daniele Babbo per “La neve coprirà tutte le cose “
Menzione speciale a Maria Giulia Mutolo per il corto “Ninì, Lellè e u Mari”
MIGLIOR SCENEGGIATRICE a Ludovica Zedda per il corto “Spiaggia Libera” (gia vincitrice Afrodite Shorts nel 219 per” La Viaggiatrice”)
MIGLIOR ATTRICE EMERGENTE a Irene Casagrande per l’interpretazione di “TRIA” di Giulia Grandinetti
PREMIO INFINITY a Beatrice Campagna per il corto “Il Grande Melies”
PREMIO DEL PUBBLICO a Valentina De Amicis per il corto “Me & You “
PREMIO INTERNAZIONALE a Monica Santos regista e sceneggiatrice del corto “O Casaco Rosa”
PREMIO SCUOLE a Anna Coccoli della scuola d’Arte Cinematografica “Gian Maria Volontè” per il corto “L'Autostoppista”
Menzione speciale a Ginevra Bruscino per “Calzini “ di Officina Pasolini
Si conclude così la VII edizione del Premio Afrodite Shorts Cristina Zucchiatti e Paola Poli: “Siamo molto felici di questa 7 edizione. La qualità dei corti era molto alta e selezionarne 15 Su oltre 200 non è stato facile. Siamo particolarmente soddisfatte degli Incontri di quest’anno. È bello vedere come Afrodite in questi 7 anni sia diventato un vero e proprio momento di incontro e condivisione anche con altre associazioni alle quali siamo legate come Mujeres nel Cinema e che si sia creata una sorta di community di donne attorno al nostro festival che ci segue di anno in anno come noi seguiamo la carriera delle registe da noi premiate”.
15/12/2022, 08:35