!Xš‚‰

FESTIVAL DI SPELLO XII - Al via l'edizione 2023


Venerdì 10 marzo, alle 18, nella Sala dell’Editto del Palazzo Comunale della Splendidissima Colonia Julia il taglio del nastro della dodicesima edizione


FESTIVAL DI SPELLO XII - Al via l'edizione 2023
Festival del Cinema di Spello XII Edizione
Al via la dodicesima edizione del "Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri - Le Professioni del Cinema" che celebra le maestranze del dietro le quinte, diretto da Donatella Cocchini con la collaborazione di Francesca Romana Lovelock e la direzione artistica della regista Laura Luchetti. Il taglio del nastro è in programma per venerdì 10 marzo, alle 18, nella Sala dell’Editto del Palazzo Comunale di Spello.

Ad intervenire saranno la presidente dell’Associazione Culturale di Promozione Sociale “Aurora” APS e ideatrice del Festival, Donatella Cocchini, il sindaco di Spello, Moreno Landrini, l’assessore alla Cultura del Comune di Spello, Irene Falcinelli, e le curatrici di due delle mostre ospitate all’interno del Palazzo Comunale spellano che, come di consueto, per dieci giorni si trasformerà in un vero e proprio Palazzo del Cinema. Si tratta di Silvia Salvatori che, insieme al Festival, ha realizzato la mostra “Guanti bianchi - Donne al cinematografo dagli anni 20”, e la docente Paola Viscuso per l’esposizione “I giovani, il cinema e la moda”, che vedrà in mostra gli abiti creati dagli studenti dell’Istituto di istruzione superiore “Cavour Marconi Pascal” di Perugia.

A queste due esposizioni si aggiunge, poi, una terza dal titolo “Vintage Movie Poster”, una mostra fotografica che ripercorre la storia del cinema attraverso le locandine di celebri film. Le tre esposizioni che verranno inaugurate in concomitanza con l’avvio della dodicesima edizione del Festival, rimarranno aperte fino al 19 marzo prossimo (con la sola eccezione di lunedì 13 e martedì 14 marzo) e saranno visitabili, con ingresso gratuito, dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30. Ad anticipare il taglio del nastro sarà, nella mattinata di venerdì 10 marzo, la presentazione del libro “La banalità della mafia” del magistrato Catello Maresca. L’incontro, dedicato alle scuole e che ha fatto registrare il tutto esaurito, si terrà alle 10 al Teatro “Subasio” di Spello. A chiudere la prima giornata del Festival sarà, infine, la prima delle numerosissime proiezioni (tutte gratuite) di cui potranno godere appassionati e curiosi: si tratta del film “Passeggeri nella notte” di Mikhael Hers, tra gli otto film internazionali in concorso in questo 2023. L’appuntamento è alle 21.15 al Teatro “Subasio” di Spello.

PATROCINI - Il “Festival del Cinema Città di Spello ed i Borghi Umbri - Le Professioni del Cinema” è realizzato in collaborazione con la Regione Umbria (Giunta Regionale e Assemblea Legislativa). Si avvale del patrocinio di: Ministero della Cultura, Camera di Commercio dell’Umbria, Anci Umbria, Sviluppumbria, Fondazione Umbria Film Commission, Comune di Spello, Comune di Perugia, Comune di Assisi, Comune di Gubbio, Comune di Campello sul Clitunno, Comune di Trevi, Comune di Bastia Umbra, Comune di Foligno, Comune di Bevagna, Comune di Costacciaro, Comune di Cascia, Comune diontefalco, Comune di Deruta, Comune di Nocera Umbra, Comune di Todi, Comune di Marsciano, Comune di Giano dell’Umbria, Comune di Torgiano, Comune di Città di Castello, Rai Umbria, Rai per la Sostenibilità ESG, Strade del Vino, Strada dell’olio DOP “Umbria” e Strada dei Vini del Cantico.

MAIN PARTNER - Main partner per l’edizione 2023 del “Festival del Cinema Città di Spello ed i Borghi Umbri - Le Professioni del Cinema”: la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, l’Associazione dell’Autorialità Cinetelevisiva, l’Associazione Creatori di Suoni, l’Associazione Compositori Musiche da Film, l’Associazione Italiana Tecnici del Suono, Agenti Spettacolo Associati, BCC di Spello e del Velino, Casa del Cioccolato Perugina, Graphic Masters, Eventuno,VusCom, Fria e Pro Loco di Spello.

MEDIA PARTNER - Media Partner per l’edizione 2023 del “Festival del Cinema Città di Spello ed i Borghi Umbri - Le Professioni del Cinema”: Rai Movie, Rai Play Sound, Cinemaitaliano.info, Coming soon, Radio Gente Umbra e Umbria Eventi.

GEMELLAGGI - Il “Festival del Cinema Città di Spello ed i Borghi Umbri - Le Professioni del Cinema” è gemellato con: Centro Studi e Ricerche di Storia e Problemi Eoliani, Tour Film Festival Lecce, The British Italian Society, IFFEST Dokument Art in Bucharest, New York Italians, Inter Stas, Italian Culturale e Community Center, Festival International de sfax du cinéma méditerranéen, Greenwich Village Film Festival, William Penn University, Astarox Production, Festival Molise Cinema e Pitigliani Kolno’a Festival.

09/03/2023, 09:33