Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

BIF&ST 14 - Scordato, Trovare l'accordatura dell'Anima


Il nuovo film scritto, diretto e interpretato da Rocco Papaleo inaugura la sezione competitiva "ItaliaFilmFest" del Bif&st. Con Giorgia, Simone Corbisiero, Angela Curri, Anna Ferraioli Ravel, Manola Rotunno, Eugenia Tamburri, Marco Trotta Antonio Petrocelli. Dal 13 aprile al cinema. Una produzione Indiana Production, Less Is More Produzioni e Vision Distribution.


BIF&ST 14 - Scordato, Trovare l'accordatura dell'Anima
Rocco Papaleo "Scordato" al Bif&st 2023
Orlando (Rocco Papaleo) è un accordatore di piani che da tempo ha perso la gioia di vivere, tormentato da lancinanti dolori alla schiena e da un’apatia insostenibile. Un giorno conosce l’affascinante fisioterapista Olga (Giorgia) che gli spiega che la sua è una contrattura “emotiva” che potrà forse superare solo facendo i conti con il suo passato e con l’Orlando giovane (Simone Corbisiero) e pieno di belle speranze e ottimismo.

"Scordato", quarto film diretto, interpretato e scritto (con Valter Lupo) da Rocco Papaleo è sicuramente il film più intimista dell’attore e regista lucano che, come in Basilicata coast to coast, parte dalla sua terra, dalle sue origini per raccontare una storia nella quale il ricordo della provincia, dell’infanzia felice, dei momenti più belli spazzati via in un attimo, si incrocia con un presente grigio e senza slanci, come sottolineato dalla fotografia di Simone D’Onofrio che esalta invece il passato con colori vivaci dove troviamo in tutta la sua vitalità il giovane Orlando, un sorprendente Simone Corbisiero, che fa da coscienza al “vecchio” sé che ha deciso di non vivere davvero. “Non lo so come si vive” ripete a sé stesso, ed è un’analisi onesta e toccante che Rocco Papaleo ci consegna in tutta la sua delicata e tormentata verità.

Se l’inizio del film sembra incerto proprio come il suo protagonista, presto la storia prende la giusta direzione, trovando, come dice Olga, interpretata dalla cantante Giorgia, al suo esordio al cinema, “la nota giusta in un’armonia”, armonia in questo caso rappresentata da un cast in stato di grazia, come la brava Angela Curri nei panni di Rosanna, sorella di Orlando, e una scrittura profonda, che porta a riflettere su noi stessi, perché, pur con le ovvie differenze, si finisce per rivedersi nel protagonista, nei suoi dubbi sulla vita, nella sua incompiutezza che conosce molto bene soprattutto chi proviene dal sud o dalle province soffocanti.

Una svolta autorale per Rocco Papaleo che già in passato, in particolare con il suo esordio alla regia, aveva dato prova di avere tanto da raccontare, e di avere una sua personale idea di cinema, che in "Scordato" trova tutta la sua completezza.

26/03/2023, 09:49

Caterina Sabato