Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

GIU' LA MASCHERA. ALLA RICERCA DI UN POSTO NEL MONDO - Dal
14 aprile al 5 maggio allaCineteca Milano Metropolis


GIU' LA MASCHERA. ALLA RICERCA DI UN POSTO NEL MONDO - Dal 14 aprile al 5 maggio allaCineteca Milano Metropolis
Cineteca Milano Metropolis presenta Giù la maschera. Alla ricerca di un posto nel mondo, rassegna cinematografica in quattro film, in partenza venerdì 14 aprile.

Un percorso visivo e sonoro in quattro storie di ragazzi alla scoperta della propria identità e di un modo di relazionarsi con la comunità di appartenenza, ora violenta e ostile, ora più tollerante, ma sempre distante dal loro sentire. Dall'indigenza delle periferie al benessere altoborghese, una comune lotta per "esistere".

La rassegna è stata ideata, progettata e curata da 6 studenti dell’IIS CE Gadda di Paderno Dugnano che hanno partecipato al progetto Z-Power finanziato dal bando Giovani Smart di Regione Lombardia in collaborazione con IIS C.E. Gadda di Paderno Dugnano, Comune di Paderno Dugnano, Codici Ricerca.

Quattro i film in programma: L'odio di Mathieu Kassovitz, con uno strepitoso e indimenticabile Vincent Cassel, pellicola presentata in concorso al 48° Festival di Cannes e vinvitrice del Premio per la Migliore Regia; Fame chimica di Antonio Bocola e Paolo Vari, opera indipendente che racconta l’universo giovanile milanese dei primi anni 2000, anticipatore di tematiche diventate centrali negli anni successivi; Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino, tratto dal capolavoro di André Aciman, un film sul mistero dell’amore premiato con l’Oscar per la migliore sceneggiatura adattata e infine Straight Outta Compton
di Gary Gray, che racconta le discriminazioni subite dalla comunità afroamericana a suon di rap e con particolare realismo (O’Shea Jackson Jr. è nella realtà il figlio del rapper Ice Cube, personaggio qui da lui interpretato), tanto da ottenere la candidatura all’Oscar per la migliore sceneggiatura originale.

11/04/2023, 12:21