Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LA BOLOGNA DI PUPI AVATI - Il regista racconta il suo ultimo film


LA BOLOGNA DI PUPI AVATI - Il regista racconta il suo ultimo film
Pupi e Antonio Avati, coppia di fratelli simbolo del cinema italiano, tornano nella loro Bologna per presentare in anteprima alla città, agli amici e alle istituzioni, insieme al cast, il loro ultimo film, “La quattordicesima domenica del tempo ordinario”. Appuntamento il 3 maggio nella cornice del Grand Hotel Majestic “già Baglioni”, da sempre casa sotto le Due Torri per le star del cinema. L’incontro si concluderà con una proiezione in anteprima, sempre su invito, al Cinema Odeon in via Mascarella. A partire dal giorno dopo, il 4 maggio, il film sarà distribuito da Vision Distribution nelle sale in tutta Italia.

“La quattordicesima domenica del tempo ordinario” è uno dei film più bolognesi di Pupi Avati, regista simbolo dell’”emilianità” raccontata su pellicola: racchiude l’essenza più profonda della città – i portici, i caffè storici, gli scorci più caratteristici – ed è significativo che venga presentato proprio in un luogo iconico del centro. Da sempre il palazzo ospita le celebrità di Hollywood e di Cinecittà, da Clark Gable, Ava Gardner e Frank Sinatra, Sean Connery e Sophia Loren a – per citare solo alcuni tra i più recenti – Fanny Ardant, Keanu Reeves, Edward Norton, Francis Ford Coppola, Martin Scorsese, Jane Campion, John Landis, Gabriele Salvatores, Manetti Brothers e Christian De Sica.

Insieme al regista e al produttore saranno presenti i membri del cast: Gabriele Lavia, Edwige Fenech, Lodo Guenzi, Camilla Ciraolo, e Nick Russo, protagonisti di una storia corale che si estende in un arco temporale che abbraccia 35 anni, dagli anni ’70 ad oggi. All’interno troviamo tutti i temi cari a Pupi Avati: l’amicizia, la musica – lui stesso esordì in una jazz band al fianco di Lucio Dalla, prima di darsi al cinema – le ambizioni della gioventù, la crescita e la saggezza conquistata a duro prezzo. Un affresco popolare e sociale in perfetto stile Avati.

27/04/2023, 12:28