Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ALTRI SGUARDI 2023 - Si prosegue con "Grazie Ragazzi"


Si è aperta il 13 aprile con la proiezione di Brado di Kim Rossi Stuart, Altri Sguardi, la rassegna che - attraverso cinque appuntamenti dedicati ad altrettanti film tra i più interessanti delle ultime stagioni - porterà il cinema all’interno della struttura penitenziaria di Rebibbia. Ospite del primo incontro è stato Kim Rossi Stuart regista di Brado.


ALTRI SGUARDI 2023 - Si prosegue con
La rassegna nasce per iniziativa dell’associazione Mètide, fondata da Ilaria Spada, attrice, presidente dell’Associazione e Raffaella Mangini, esperta di marketing e cofondatrice.
Saranno cinque gli appuntamenti della sesta edizione della rassegna Altri Sguardi e molti gli ospiti che, come per le precedenti edizioni, hanno accolto l'invito a incontrare i detenuti del carcere di Rebibbia.

GLI ALTRI FILM DELLA RASSEGNA

GIOVEDÌ 4 MAGGIO - Grazie ragazzi di Riccardo Milani
Sarà presente il regista Riccardo Milani
Di fronte alla mancanza di offerte di lavoro, Antonio, attore appassionato ma spesso disoccupato, accetta un lavoro offertogli da un vecchio amico e collega, assai più smaliziato di lui, come insegnante di un laboratorio teatrale all'interno di un istituto penitenziario. All’inizio titubante, scopre del talento nell’improbabile compagnia di detenuti e questo riaccende in lui la passione e la voglia di fare teatro, al punto da convincere la severa direttrice del carcere a valicare le mura della prigione e mettere in scena la famosa commedia di Samuel Beckett “Aspettando Godot” su un vero palcoscenico teatrale. Giorno dopo giorno i detenuti si arrendono alla risolutezza di Antonio e si lasciano andare scoprendo il potere liberatorio dell'arte e la sua capacità di dare uno scopo e una speranza oltre l’attesa. Così quando arriva il definitivo via libera, inizia un tour trionfale.

GIOVEDÌ 11 MAGGIO - Il primo giorno della mia vita di Paolo Genovese
Sarà presente parte del cast
Un uomo misterioso si presenta a quattro persone che hanno toccato il fondo e vogliono farla finita per proporre loro un patto: una settimana di tempo per farle rinnamorare della vita. Il suo intento è quello di offrire la possibilità di scoprire come potrebbe essere il mondo senza di loro e aiutarle a trovare un nuovo senso alle proprie esistenze.
Una storia sulla forza di ricominciare quando tutto intorno sembra crollare.

LUNEDÌ 22 MAGGIO - Mixed by Erry di Sydney Sibilia
Sarà presente il regista Sydney Sibilia
Una storia di passione e sogni che da un basso di Napoli diventa un’incredibile avventura internazionale. Nel magico capoluogo campano degli anni ’80, dove Maradona è una divinità, Enrico “Erry” Frattasio trasforma i mixtape che fa per i suoi amici in un impero, grazie all’aiuto dei suoi fratelli Peppe e Angelo. Una clamorosa impresa che cambierà le loro esistenze, reinventerà il concetto di pirateria in Italia e porterà la musica nelle vite di tutti.

GIOVEDÌ 25 MAGGIO - PREMIAZIONE DEL FILM VINCITORE e proiezione di ROMANTICHE, sarà presente la regista Pilar Fogliati.
Le storie di quattro ragazze che vivono a Roma e dintorni: Eugenia Praticò, l’aspirante sceneggiatrice fuggita da Palermo per inseguire il successo, purché sia di nicchia; Uvetta Budini di Raso, l’aristocratica, bella e addormentata nel centro storico, che debutta nel mondo del lavoro; Michela Trezza che sta per sposarsi e ama la sua vita di provincia a Guidonia; Tazia De Tiberis, la bulletta di Roma nord che vuole avere tutto sotto controllo, anche i desideri del suo fidanzato. E tutte e quattro, a modo loro, cercano il loro posto nel mondo.

02/05/2023, 15:28

Silvia Nobili