!Xš‚‰

DOCUDI' 10 - Ultimi appuntamenti in programma


DOCUDI' 10 - Ultimi appuntamenti in programma
Volge al termine la decima edizione del Concorso di Cinema Documentario DOCudi2023 organizzato dall’A.C.M.A. - Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese.

Il Concorso è nato sul modello del “festival diffuso” avendo il suo svolgimento nell’arco di più appuntamenti. DOCudì offre al pubblico la possibilità di accostarsi alle tante forme di osservazione e di indagine della realtà nelle quali si articola il linguaggio cinematografico documentaristico, e crea spazi di espressione per quegli autori e quei registi che si cimentano nella narrazione e nell’analisi della realtà contemporanea.

Sei i lavori selezionati in Panorama Italiano, l’unica sezione competitiva, prodotti negli ultimi tre anni, che attraverso temi diversi ci mostrano, tra l’altro, il valore dei luoghi e delle relazioni: Spartivento; il coraggio di chi ancora prova a vivere nonostante le difficoltà come in Un nemico invisibile; il senso della giustizia ingiusta come in Peso morto; lo strano caso di collettivi e comunità di narratori in A noi rimane il mondo; l’esperienza di Carlo Cattaneo fotografo eclettico e sperimentatore di Rumore Bianco e infine la vicenda devastante di Noi siamo Alitalia.

Sarà il pubblico in sala, come sempre, a decretare il vincitore, quello del Premio del Pubblico, votando di volta in volta il documentario visionato. L’altro premio verrà assegnato dall’ACMA al documentario che si sarà distinto per la tematica sociale più interessante.

Fuori Concorso due eventi: l’incontro tra Cinema e Letteratura, con la proiezione di un film anni’40 collegato alla presentazione del libro LO SCHERMO OSCURO. CINEMA NOIR E DINTORNI e l’evento speciale di giovedì 18 maggio che sarà dedicato alla proiezione di Rue Garibaldi, film pluripremiato e affermatosi sia in Italia che nel campo internazionale dei festival con la presenza del regista.

Il Concorso prosegue giovedì 11 maggio ore 18:45 con NOI SIAMO ALITALIA di Filippo Soldi (interviene il regista). Quattro giovani autori devono scrivere una docu-fiction sulla chiusura di Alitalia. Nessuno di loro, però, è in grado di capire niente delle complesse questioni aziendali ed economiche che hanno condotto a questo risultato. Chiedono, quindi, di incontrare esperti che possano fargli da guida. Scoprono una realtà che ha avuto un impatto devastante sulla vita delle persone e sull’intero paese. Ma ce ne siamo davvero accorti?

Giovedì 18 maggio ore 18:15 ultimo appuntamento con la Premiazione dei vincitori del Concorso #Docudi2013 e, a seguire con l’Evento speciale (fuori concorso): RUE GARIBALDI di Federico Francioni (interviene il regista).
Ines e Rafik hanno vent’anni e lavorano da dieci. Vivono da poco in una periferia parigina, hanno origini tunisine ma sono cresciuti in Sicilia: la loro esistenza è un movimento precario di interruzioni, cambiamenti e umiliazioni. Nella casa, l’uno è lo specchio dell’altro; qui, il tempo si sospende e la città si fa più lontana. Quando arrivo, mi mostrano orgogliosi la strada di casa loro: Rue Garibaldi.

09/05/2023, 10:24