!Xš‚ť‰

MOSCERINE FILM FESTIVAL 2 - I vincitori


MOSCERINE FILM FESTIVAL 2 - I vincitori
Gran finale al Moscerine film festival 2023. L’emozione č palpabile e la sala č gremita dopo la giornata di venerdě dedicata alla sezione Focus scuole e la sera all’insegna dei corti “fuori concorso” in cui hanno spiccato “Carpe diem” di Scuola Vivaio - scuola media per ciechi, rivisitazione vibrante del film “L’attimo fuggente”, il toccante “The kid” a cura di Asperger Film festival e "Dream of glass" con la regia di Andrea Bancone a cura del Festival Vision2030.

Sabato 6 maggio č stata la giornata clou del Festival con la cerimonia di premiazione accompagnata dalla madrina, l’attrice Margot Sikabonji e dalle meravigliose presentatrici bambine Aurora Saracino e Azzurra Dottori.

Il premio per Miglior cortometraggio va a “Il Sirenetto” di Caterina Pallini, una favola d’amore in cui l’incontro tra mondi diversi si mischia alla poesia e alla difesa del mare. Miglior regia č per “Le disavventure di un Angelo: Alieni vs Zombie”di Angelo Bottone, un racconto horror sull’importanza del vivere concretamente la realtŕ al di fuori della virtualitŕ, Miglior idea originale č per “Vita da cane” di Matilde Piccolo un poetico ritratto in cui lo sguardo e la prospettiva č quella del cagnolino Otto della regista. Miglior attore va sempre ad Angelo Bottone mentre miglior attrice č Sveva Troiano per “Lilith e le sue figlie”, infine “Miglior sceneggiatura” va al neozelandese “My Superpower” di Maxwell Willliam Andrews. Per la sezione Focus Scuole il miglior film se lo aggiudica “Alice nella Dad delle Meraviglie” di Francesco Faralli in cui la favola di Alice nel Paese delle meraviglie č calata nel mondo della Didattica a distanza a scuola mentre il premio Young creator per i video sotto i 90 secondi va a “Dottoressa Biancaneve” di Irene e Flavio Pallone un dialogo a due su quello che si vuol fare da grande.

Tante le menzioni speciali assegnati dai partner culturali: Isola del Cinema, Festival del Cinema e della Legalitŕ del Comune di Fiumicino, LaC Network, Via Condotti21, Mujeres nel cinema, Zainet, Associazione Le Moscerine, Cinema in ospedale, Istituto Cine tv Rossellini, 48h Film Project.

10/05/2023, 17:09