!Xš‚‰

BELLARIA FILM FESTIVAL 41 - "Lala" vince il premio del pubblico


BELLARIA FILM FESTIVAL 41 -
Lala di Ludovica Fales, presentato in concorso in anteprima mondiale nella sezione “Gabbiano” alla 41/a edizione del Bellaria Film Festival, vince il Premio del pubblico MyMovies, assegnato dal pubblico on line che ha votato sulla piattaforma streaming i film della sezione “Gabbiano”.
Il film è il manifesto di una generazione invisibile che si confronta sul diritto di cittadinanza.
Lala, Samanta e Zaga hanno la stessa età, condividono gli stessi desideri e sogni. Sono tre giovani italiane, che l'Italia non riconosce perché i loro genitori sono nati altrove.
Le loro storie prendono forma, e si intrecciano, nei tre strati di un racconto moltitudinario alla ricerca della cittadinanza di una, e tante, adolescenti senza documenti. Lala si guarda allo specchio della sua invisibilità e attraversa i frammenti della sua identità sospesa. Incrocia la storia di Samanta, l'attrice non professionista che la interpreta, e quella di Zaga, la ragazza vera che ha ispirato questo film. In uno stato fluido tra messa in scena e realtà, Lala intraprende un viaggio collettivo alla ricerca della identità di una generazione dai diritti negati.
In un caleidoscopio di storie che si intersecano, il film diventa il manifesto di una generazione, un mosaico di voci di ragazzi e ragazze che sono tutti e tutte “Lala”.


Lala è una produzione Transmedia production (Italia), Staragara (Slovenia), con il contributo di Fondo Audiovisivo del FVG, MiC – DG Cinema (tax credit), FVG Film Commission, Regione Lazio, Slovenian Film Centre (Tax rebate), sviluppo Biennale College Cinema.

15/05/2023, 14:46