Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ERA D'ESTATE - Su Rai Movie in occasione della Giornata per
la Legalita' e il Contrasto alla Criminalita' Mafiosa


ERA D'ESTATE - Su Rai Movie in occasione della Giornata per la Legalita' e il Contrasto alla Criminalita' Mafiosa
In occasione della Giornata per la Legalita' e il Contrasto alla Criminalita' Mafiosa, istituita nel ricordo della Strage di Capaci del 1992, martedì 23 maggio 2023 alle 19.30 Rai Movie trasmette “Era d'Estate” di Fiorella Infascelli.

Il film racconta i giorni in cui, nel 1985, Falcone e il suo collega Paolo Borsellino si dovettero trasferire, con le loro famiglie, all’Asinara, isola sarda che ospitava ai tempi un carcere di massima sicurezza. La decisione era stata presa per proteggere i due magistrati dalle minacce mafiose, in vista del maxiprocesso che si stava istruendo all’epoca. Ma Falcone teme che il provvedimento sia inteso ad allontanarli da Palermo e ostacolare la loro inchiesta. Toccante lavoro cinematografico, che approfondisce un episodio non conosciutissimo delle storie di Falcone e Borsellino e ne mette in luce, con intelligenza, il risvolto umano.

Protagonisti Giuseppe Fiorello, Massimo Popolizio, Valeria Solarino, Elisabetta Piccolomini, Claudia Potenza, Elvira Camarrone

22/05/2023, 20:58