CANNES 2023 - L’ANAC promotrice in Italia
della Declaration des Cineastes
L’Associazione Nazionale Autori Cinematografici è stata invitata a Cannes a partecipare a un dibattito organizzato congiuntamente dalle due principali associazioni francesi – SRF e ARP – per discutere sul ruolo degli autori nel mercato globale dell’audiovisivo, nonché dell’impatto delle nuove tecnologie (algoritmi e IA) sulla libertà creativa e di espressione.
All’incontro, al quale hanno partecipato, tra gli altri, la regista palestinese Najwa Najjar, il regista indiano Anurag Kashyap, la regista svedese Sofia Norlin e i registi francesi Radu Mihaileanu (vicepresidente Arp) e Cédric Klapish, è stata resa pubblica la Déclaration des Cinéastes, firmata dalla quasi totalità degli autori francesi.
L’ANAC si è impegnata a farsi da portavoce presso le associazioni di settore degli autori italiani affinché la dichiarazione abbia il massimo della diffusione e sia firmata dal maggior numero possibile di cineasti.
23/05/2023, 16:18