Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LA NOTTE DEGLI ARCHIVI - Il 9 giugno
al Cinema La Compagnia di Firenze


LA NOTTE DEGLI ARCHIVI - Il 9 giugno al Cinema La Compagnia di Firenze
Nell’ambito dell’edizione 2023 di Archivissima - il Festival e la Notte degli Archivi - 5 archivi cinematografici ed audiovisivi - 4 italiani e 1 canadese - si sono riuniti per dar luogo ad un evento congiunto che si terrà venerdì 9 giugno 2023, in occasione della “Notte degli Archivi”.

L’evento - che vede riuniti Archivio Luce (Roma), AAMOD - Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico (Roma), Home Movies - Archivio Nazionale del Film di Famiglia (Bologna), Archivio del Festival dei Popoli - Istituto Italiano per il Film di Documentazione Sociale (Firenze) e Open Memory Box (Montreal) con la partecipazione di Fondazione Sistema Toscana - propone un programma di cortometraggi (uno per ciascuna delle realtà partecipanti) accompagnati da interventi esplicativi sui metodi di riuso e ri-semantizzazione dei materiali in opere audiovisive integralmente originate dall’impiego di immagini d’archivio.

Documento storico e creatività esplorano nuove forme e modalità per stimolarsi a vicenda e dar vita a nuove forme di narrazione.

Carnet de Voyage:

Ore 21.00
L’entrata in guerra, di Roland Sejko (italia, 2014, 10’)
“Il 10 giugno del 1940 era una giornata nuvolosa. Si sapeva che al pomeriggio avrebbe parlato Mussolini, ma non era chiaro se si sarebbe entrati in guerra o no.” L’attesa, l’incertezza, l’inquietudine, il senso d’estraneità di una giornata particolare. Da un racconto di Italo Calvino con la voce narrante Claudio Santamaria.
Il film sarà accompagnato da un intervento di Roland Sejko

Ore 21.20
They All Lied to Us, di Alberto Herskovits (Canada/Svezia/Germania, 2019, 15’)
Una storia di amore e delusione. Un operaio della Germania dell’Est viene inviato in Unione Sovietica per costruire un gasdotto. Lì si innamora, accoglie la famiglia che è venuta a trovarlo, reagisce alla notizia della caduta del Muro e se ne va in vacanza in Occidente.
Il film sarà accompagnato da un intervento (in collegamento) di Alberto Herskovits

Ore 21.45
The Devil di Jean-Gabriel Périot (Francia, 2012, 8’)
Una parata di volti di cittadini afro-americani nel fervore delle marce per i diritti civili e dell’insorgere del movimento delle Black Panthers. Ripresi dai cineoperatori dell’epoca durante i comizi, gli scontri con la polizia o i raduni spontanei sul bordo della strada, leader carismatici e anonimi sostenitori della causa hanno fissato - per un solo, breve istante - l’occhio della macchina da presa. Arrabbiati o sorridenti, sempre risoluti: il volto del diavolo è bello per la sua fierezza.
Il film sarà accompagnato da un intervento di Alberto Lastrucci (Archivio del Festival dei Popoli)

Ore 22.05
HM100 Almanacco (Italia, 2023, 20’)
Home Movies presenta una selezione significativa del progetto “Home Movies 100” che prevede una programmazione online lunga 365 giorni, dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023. La programmazione web prevede la pubblicazione quotidiana di un film o di un estratto d’archivio girato in formato ridotto in quello stesso giorno.
Il film sarà accompagnato da un intervento di Paolo Simoni (Direttore Archivio Home Movies)

Ore 22.35
Blue Screen, di Alessandro Arfuso e Riccardo Bolo (Italia, 2017, 17’)
Il documentario, ritrovato in un nastro VHS, racconta, attraverso l'esperienza diretta dell'autore, la ribellione dei droidi di servizio Mk3 contro l'egemonia degli esseri umani. L'opera restituisce dignità e umanità agli androidi, spesso relegati ad uno stato di subordinazione. Le speranze, i sogni e le paure degli uomini d'acciaio sono raccolte in questo archivio del futuro, che svela gli aspetti meno conosciuti della "Rivolta del Silicio".
Il film sarà accompagnato da un intervento di Gabriele Ragonesi (AAMOD)

30/05/2023, 17:54