TOSCANA FILMMAKERS FESTIVAL 8 - Premio a Cassigoli e Kauffman
Il
Premio cinemaitaliano.info all'Eccellenza Cinematografica dell'ottava edizione del
Toscana Filmmakers Festival di Prato sara' attribuito ai registi
Alessandro Cassigoli e
Casey Kauffman.
La cerimonia di premiazione e' prevista per il 16 giugno 2023. I due autori dialogheranno con il giornalista e critico cinematografico Federico Berti. Per l'occasione e' prevista la proiezione del loro documentario "
The Things We Keep" (2018, Francia, 75'), che racconta il loro incontro professionale e di vita.
Alessandro Cassigoli e
Casey Kauffman hanno diretto insieme tre lungometraggi. CALIFORNIE (Ang Film/Rai Cinema, Italia 2021) è la loro opera prima di finzione. Il film è stato presentato in anteprima alle Giornate degli Autori durante la Mostra del Cinema di Venezia, dove ha vinto il premio Label Europa Cinemas e il premio BNL per la migliore sceneggiatura. CALIFORNIE è stato distribuito nelle sale da Fandango nell’aprile 2022, è stato candidato al “Globo d’oro” come miglior opera prima e premiato come miglior film a “Bimbi belli”, il concorso di Nanni Moretti per registi emergenti. BUTTERFLY (Indyca/Rai Cinema, Italia 2018) è un documentario realizzato per il cinema e distribuito in tutta Italia da Luce Cinecittà dopo la sua anteprima alla Festa del Cinema di Roma/Alice nella città. Le anteprime internazionali e nordamericane sono avvenute all’IDFA e ad Hot Docs. Il film ha vinto il “Globo d’oro” 2019 per il miglior film documentario dell'anno. THE THINGS WE KEEP (Yuzu/Arte/ Al Jazeera, Francia 2017) ha vinto il Premio del pubblico al festival Biografilm ed è distribuito da Passion River Films. Prima della loro collaborazione, Alessandro ha lavorato a Berlino e ha diretto 6 documentari per Arte, mentre Casey ha lavorato in Medio Oriente per 9 anni come giornalista per Al Jazeera English.
La manifestazione e' in programma a Prato al Castello dell'Imperato il 15 e 16 giugno 2023.
Il
Toscana Filmmakers Festival e' organizzato dall'Associazione Culturale CINEMA ITALIANO in collaborazione con l'Assessore alla Cultura e alla Cittadinanza del Comune di Prato.
04/06/2023, 10:15