!Xš‚‰

PASSAGGI - Il laboratorio di cinema a Caprarica
di Lecce, Maglie e Martignano


PASSAGGI - Il laboratorio di cinema a Caprarica di Lecce, Maglie e Martignano
L'8 giugno 2023 il grande schermo del Cinema Elio di Calimera si illumina per mostrare il lavoro realizzato da cinque classi delle scuole di Caprarica di Lecce, di Martignano e di Maglie nell'ambito di un laboratorio di osservazione e narrazione visiva.
Selezionato dal Piano nazionale di educazione all'immagine per le scuole nella linea dedicata alla produzione di opere audiovisive “Visioni fuori Luogo” per l’anno scolastico 2022-2023 PASSAGGI ha coinvolto 83 studentesse e studenti della primaria e della secondaria di primo e secondo grado, per mettere a confronto sensibilità e visioni, emozioni e sogni.

Con la direzione artistica dei registi salentini Davide Barletti e Claudia Mollese, sono nati due cortometraggi, Semi di poesia e Passaggi, che intrecciano gli strumenti della visione della realtà, dell’esplorazione documentaristica, della creazione di parole poetiche e della loro messa in scena.

Il progetto prende vita dalla scelta di raccontare i passaggi, intesi come percorsi di crescita interiore, come i passaggi del tempo, di un sapere o di un’esperienza da una generazione ad un’altra, ma anche come attraversamento del territorio, che ha l’aspirazione di trasformarsi in motore di ricerca, di racconto e di visione del mondo che ci circonda.

Le ragazze e i ragazzi delle scuole coinvolte sono stati anche protagonisti delle riprese di backstage sul set di Semi di poesia, realizzando Controcampo con la direzione didattica di Antonietta Dicorato, e ideatori, nell’ambito di un workshop condotto da Patrizio Esposito, del progetto di grafica e di comunicazione, che ha portato alla realizzazione dei trailer e delle locandine dei film.

Così i registi, con le e i docenti delle scuole e con compagni e compagne di viaggio, dal poeta Giuseppe Semeraro agli animatori del Fondo Verri Mauro Marino e Piero Rapanà, dalla curatrice dell’Orto Botanico dell’Università del Salento Rita Accogli al critico cinematografico Luca Bandirali, e ancora dal montatore Mattia Soranzo al sound designer Francesco Giannico, hanno raccolto l’invito del poeta Antonio Verri per condividerlo con tante ragazze e ragazzi: Ecco. Fate solo quello che v’incanta!

PASSAGGI è promosso dall'IC Calimera, ideato e realizzato da Cinemovel Foundation, in rete con IISS "Enrico Mattei" di Maglie, Associazione Culturale Fondo Verri, Cinema Elio, Fluid Produzioni, Fondazione Lac o Le Mon. Grazie a Rita Accogli e Dipartimento di Scienze e Tecnologie biologiche e ambientali - Università del Salento. Iniziativa realizzata nell'ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MIC-Ministero della Cultura, e MIM-Ministero dell'Istruzione e del Merito - https://cinemaperlascuola.istruzione.it/

08/06/2023, 08:25