ESTIMAR 8 - Dal 15 al 19 giugno a Palma de Mallorca
Dal 15 al 19 giugno 2023, la città di Palma de Mallorca accoglierà l’ottava edizione del prestigioso
Estimar - Festival di Palma de Mallorca. L'evento, organizzato da Gabriella Carlucci, ex parlamentare e imprenditrice cinematografica, è stato progettato per promuovere il cinema italiano nel mercato spagnolo e sudamericano e creare opportunità di coproduzione internazionale. L’anteprima si terrà il 15 giugno, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona, con la partecipazione del regista Mimmo Calopresti e la presentazione e la proiezione del suo film, “
Romanzo Radicale”.
Da anni, Gabriella Carlucci ha dedicato il suo impegno a promuovere l'Italia all'estero, attraverso una serie di festival che abbracciano turismo, arte, moda, cibo e altre eccellenze italiane. In questa occasione, il Festival di Palma de Mallorca ESTIMAR si concentrerà sulla promozione del cinema italiano in Spagna e in Sud America.
Il Festival del Cinema Italo-Spagnolo di Palma de Mallorca rappresenta una piattaforma unica per i professionisti del settore cinematografico italiano e spagnolo per incontrarsi, discutere e creare collegamenti che possano portare a coproduzioni internazionali. Durante l'evento, verrà dedicato uno spazio importante alle Film Commissions, con l'opportunità di presentare i territori italiani e i servizi dedicati all'industria cinematografica, al fine di promuovere ulteriormente le sinergie.
Il Festival del Cinema Italo-Spagnolo di Palma de Mallorca ESTIMAR è sponsorizzato da Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura, Ambasciata d'Italia a Madrid, Palma Cultura, Enit - Agenzia Nazionale del Turismo e Consolato generale d'Italia Barcellona e presentato da Excellence International Aps, Illes Balears Film Festival, Don Bio e The Arena. Main sponsor dell'evento Trasmed.
Ecco i film in programma ad ESTIMAR: "
Esterno Notte parte 1 e 2" di Marco Bellocchio (16 giugno, ore 20 e 17 giugno ore 22), La stranezza di Roberto Andò (18 giugno ore 22), "
Romanzo Radicale" di Mimmo Calopresti (15 giugno, ore 16, Barcellona), "
Il primo giorno della mia vita" di Paolo Genovese (proiezione speciale, 19 giugno, ore 22), "
The Well" di Federico Zampaglione (anteprima, 18 giugno ore 18), "
Toscana" di Pau Durà (16 giugno, ore 22.30), "
Lo que nunca te dije pero deberia haberte dicho" di Juanjo Castro (18 giugno, ore 20), "
Ultimas vuluntades" di Fernando Tejero (17 giugno, opre 20), "
Upon Entry" di Alejandro Rojas e Juan Sebastian Vàsquez (19 giugno, ore 20). Tra le iniziative, da sottolineare le master class con Fabrizio Gifuni (16 giugno, ore 12) e Paolo Genovese (19 giugno, ore 16), la “Cena Bendata” all’Inn Apartments Torrenova (17 giugno, dopo proiezione delle ore 22) e la cena a bordo del Veliero Falcao 1 (19 giugno, ore 21.30) con proiezione del documentario National Geographic "
Il tesoro nascosto delle Isole Tremiti".
Un'altra particolarità di quest'anno è la collaborazione tra il Festival di Palma de Mallorca, ESTIMAR, e il Festival di Marettimo, che si tiene nelle isole Egadi, in Sicilia, dal 14 al 19 luglio. Questa collaborazione mira a promuovere Marettimo e le Egadi in Spagna e viceversa, attraverso azioni congiunte che aumentino la visibilità e l'interesse verso entrambe le manifestazioni. All’interno del Festival ESTIMAR, è previsto anche il contest-online “Corti con uno sguardo al Futuro” dedicato ai giovani sceneggiatori.
08/06/2023, 22:19