Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ISREAL 8 - Un lungo week end di cinema del reale


ISREAL 8 - Un lungo week end di cinema del reale
Inizia il week end di IsReal con altri tre film in visione in giornata. Tra il concorso internazionale, gli scenari sardi e le opere fuori concorso con un focus particolare dedicato ai maestri del reale.

A IsReal nella sezione "Scenari sardi" torna la regista nuorese Monica Dovarch, con UN PIONIERE NEL SOTTOSUOLO: nei territori minerari dell’Iglesiente, un uomo solitario prova a restituire dignità a un vecchio giacimento abbandonato. Un viaggio nella storia di un paesaggio segnato dall’industria estrattiva. 
La regista sarà presente in sala per incontrare il pubblico.

Al via l'omaggio "Arte del Reale" dedicato ai registi Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis con la presentazione del film che li ha rivelati nel circuito dei festival documentari: IL SOLENGO (ore 18). Un affascinante racconto corale fra tradizione e leggenda, in cui si compone il ritratto sfuggente di un anziano eremita nei boschi del Lazio, alla ricerca di una verità impossibile da trovare.
A Nuoro in questi giorni, la coppia di autori presenterà i film e incontrerà il pubblico in occasione per una conversazione aperta la mattina di sabato 10 alle ore 11.

09/06/2023, 17:36