Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ISREAL 8 - I vincitori


ISREAL 8 - I vincitori
L’iraniana Naghmeh Abbasi con Landscape Suspended si aggiudica il concorso internazionale dell'ottava edizione di ISREAL con la seguente motivazione "Un film di cui si avverte la necessità e che coniuga insieme felicemente diversi elementi: la geometria dello sguardo, l’intuizione poetica e il senso politico di fare cinema”.

Secondo posto per "Budapest silo" di Zsofia Paczolay, per “la capacità di scrivere il reale svelandone così l'essenza profonda e polisemica, fa di questo film una potente allegoria contemporanea in cui l'assurdo e il tenebroso partecipano a una inquietante quotidianità”.

Menzione speciale per "Paradise" di Alexander Abatulov, "Per la grande capacità narrativa nel raccontare la lotta di una comunità contro la catastrofe del fuoco che brucia la taiga siberiana in una atmosfera apocalittica. Splendidamente girato il film è anche un monito per tutti noi sulle conseguenze del cambiamento climatico".

Nella sezione Scenari Sardi a vincere è la nuorese "Monica Dovarch" con il film "Un pioniere del sottosuolo" risultando la più votata dal pubblico in sala che ha seguito le diverse proiezioni.

Un terzo premio attribuito dalla giuria giovani alla sardo/spagnola Maria Elorza, autrice di "A los libros y a las mujeres canto" con la seguente motivazione “Per lo stimolo a riflettere sul ruolo politico della cultura, per la sensibilità con la quale, partendo da un frammento della propria vita familiare, la regista ha creato un racconto collettivo e universale, dalla forma libera e personale”.

12/06/2023, 10:01