TOSCANA FILMMAKERS FESTIVAL - I direttori
artistici ricordano Francesco Nuti
"
La scomparsa di Francesco Nuti è un dolore per tutti gli amanti del cinema. Con i suoi film e le sue canzoni è cresciuta un'intera generazione" - ha dichiarato
Simone Pinchiorri, direttore artistico del
Toscana Filmmakers Festival di Prato - "
nell'edizione 2021 del nostro festival a Prato, città natale dell'attore, abbiamo dedicato un omaggio a Nuti con tutti i suoi parenti, amici e conoscenti ed è stato uno degli eventi più belli degli otto anni della manifestazione. In quell'occasione abbiamo consegnato al fratello, Giovanni Nuti, ed a Annamaria Malipiero il Premio alla Carriera, ad uno dei più grandi interpreti ed autori del cinema italiano di tutti i tempi"
Il co-direttore artistico
Francesco Ciampi ha aggiunto: "
Francesco Nuti è stato il mio maestro. L'ho conosciuto quando frequentavo l'Istituto Tecnico Tullio Buzzi di Prato, perchè tutti gli anni lui veniva a vedere la rivista. Ho visto e rivisto centinaia di volte i suoi film e tutte le volte per me era una grande emozione. La mia prima apparizione da attore è stata in Caruso Pascoski (di padre polacco), da comparsa. Fu un'emozione incredibile essere stato tutto il giorno sul set con lui, come è stato bello dedicargli un omaggio all'interno della nostra manifestazione".
12/06/2023, 17:36
La Redazione