LA RICERCA - Un premio al Biografilm 19
“
La Ricerca”, il lungometraggio d'esordio di Giuseppe Petruzzellis sulla storia di Luigi Lineri - 86enne di Zevio (Verona) che da sessant'anni raccoglie e cataloga sassi dal fiume Adige e dai monti della Lessinia, secondo forme del tutto simili a misteriose sculture preistoriche - si aggiudica la
Menzione Speciale Hera “Nuovi Talenti” al Biografilm Italia 2023, assegnata della giuria di Biografilm Italia, con la motivazione: “Il racconto di un personaggio atipicamente poetico ci porta ad un'elevata e universale riflessione sul nostro passato, presente e futuro. Attraverso un linguaggio raffinato e un uso degli archivi saggiamente creativo”. Il documentario è stato presentato in prima italiana nel corso del festival che si è svolto a Bologna.
Il regista ha seguito il lavoro di Lineri per otto anni, dal 2015: da questo incontro è scaturita una meraviglia senza precedenti e una lunga serie di domande che oggi arrivano al pubblico in un dialogo aperto e continuo, in un’indagine esistenziale collettiva, un viaggio a ritroso nel tempo tra simboli, arte, ecologia e progresso tecnologico. “La Ricerca” è impreziosito dalla colonna sonora originale composta da Nicolás Jaar, musicista statunitense-cileno di fama mondiale.
Il film è prodotto da Aplysia, EiE Film, Vessel e Lisa Fierro, è stato realizzato grazie al patrocinio del Comune di Zevio, del Comune di Sant'Anna d'Alfaedo e del Parco Naturale Regionale della Lessinia, luoghi dove il film ha visto la sua creazione, e con il supporto di Lombardia Film Commission e Milano Film Network. La distribuzione internazionale è a cura di Impronta Films. Si aggiudica così un nuovo premio, dopo la première mondiale al Visions du Réel 2023 di Nyon (Svizzera), dove ha vinto il Premio Speciale della Giuria Giovani.
«Ringrazio prima di tutti Luigi Lineri, il protagonista del film, che insieme a sua moglie Tosca e alle figlie Genziana e Stella, ci ha accolto e ci ha permesso di raccontare questa storia. - ha commentato il regista Giuseppe Petruzzellis - È una storia che parla di come siamo tutti parte di un'unica grande famiglia umana, e di come è grazie agli sforzi anonimi di chi ci ha preceduto, dalla preistoria ad oggi, che siamo in grado di cogliere la bellezza del mondo, in tutte le sue sfumature e i suoi paradossi. Un patrimonio di memorie che è indissolubilmente legato all'ecosistema in cui viviamo. Spero che il film aggiunga un punto di vista interessante e anche un tocco di speranza rispetto a questi temi che credo siano di fondamentale importanza per il futuro di tutti e tutte noi.»
“I sassi parlano”, recita un’epigrafe latina: “Saxa loquuntur”. Parlano di noi, parlano con noi. Per questo l’anziano artista li raccoglie, in una mastodontica collezione di pietre. Percorrendo palmo a palmo il greto del fiume Adige ed i monti della Lessinia (in provincia di Verona), Luigi Lineri ha raccolto e catalogato innumerevoli ciottoli dalle forme umane ed animali, archetipi simbolici di sculture preistoriche. I sassi diventano la traccia per andare alla ricerca della natura umana più profonda, tra memorie primordiali e presagi per l’avvenire. Evocando suggestioni mitologiche e primitive, il protagonista ricostruisce e omaggia le fatiche di uomini e donne che hanno vissuto l'infanzia della nostra specie, permettendoci di diventare quello che siamo.
Giuseppe Petruzzellis (1983), è laureato in Tecnologie della Comunicazione Audiovisiva e Multimediale e specializzato in Project Management dei Media Audiovisivi Digitali (Università di Ferrara). Dal 2004 al 2009 lavora come giornalista d'inchiesta per RAINEWS, collaborando con Maurizio Torrealta e Sigfrido Ranucci. Nel 2007 fonda APLYSIA, impresa di produzione cinematografica specializzata in documentari di creazione. Ha collaborato a più di 70 progetti cinematografici (tra cui 19 lungometraggi), ricoprendo spesso ruoli diversi: sceneggiatore, produttore, regista e montatore. La maggior parte dei film che ha montato hanno partecipato a festival di rilevanza internazionale (Mostra del Cinema di Venezia – Giornate degli autori, CPH:DOX*, Sheffield Doc Fest, Cinéma du Réel), sono stati distribuiti in TV (RAI, Sky) ed in sala (Cinecittà). I documentari brevi che ha prodotto hanno partecipato e sono stati premiati a Ji.hlava IDFF, Milano Film Festival, MakeDox, Interfilm, Visioni dal Mondo, Hors Pistes - Centre Pompidou. “La Ricerca” è il suo lungometraggio d'esordio.
19/06/2023, 09:29