TRAMONTO A NORD OVEST - Anteprima a Torino il 3 luglio
Arriva in sala, con anteprime a Torino e Biella che inaugurano il suo percorso distributivo, il lungometraggio “
Tramonto a Nord Ovest”, opera seconda della regista Luisa Porrino, che sarà nelle sale a partire dal 6 luglio.
Il Cinema Fratelli Marx ospiterà, lunedì 3 luglio alle ore 21.00, l’anteprima del film che vedrà in sala la regista Luisa Porrino e parte del cast.
Il film è una coproduzione Italo Svizzera, prodotto dalla società Fargo Entertainment srl con E- Motion Swiss e RSI – Radio Televisione Svizzera ed è stato realizzato con il contributo alla produzione di Opere di Particolare Rilevanza Artistica del Ministero della Cultura – Dir. Cinema, con il contributo del POR FESR Piemonte 2014 – 2020 – Azione III.3c.1.2 – bando “Piemonte Film Tv Fund”, con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte, il contributo dell’Ufficio Federale della Cultura Svizzero Bak e Ticino Film Commission. Il Film ha vinto il Prix Region Sud De La Coproduction Mediterranèene al Forum de la Coproduction en Mediteranne di Marsiglia per Meditalent con Institut de La Culture Francaise e CNC.
La regista e produttrice Luisa Porrino ha voluto realizzare una storia piemontese. Ha scritto la sceneggiatura tornando a vivere i luoghi della sua infanzia nel biellese, la sua casa di origine dove ha vissuto fino ai vent’anni. Ha ascoltato le storie comuni e straordinarie delle persone del luogo ed ha iniziato ad immaginare una storia di tante storie. E’ tornata a camminare sulle sue montagne, riscoprendo luoghi meravigliosi e magici, che sono poi diventati le locations del film.
Sono state cinque le settimane di riprese tra Piemonte e Svizzera che, tra aprile e giugno 2021, hanno permesso a realizzazione del lungometraggio coinvolgendo diverse location, tra cui Biella, Rosazza, Oropa, Muzzano e la Valle Verzasca e Vira Gambarogno in Canton Ticino.
Film di formazione che narra le vicende di due giovani protagonisti ventenni– Luca (Giuseppe Saccotelli) e Margherita (Margherita Fantini) – che devono affrontare la prova di una possibile gravidanza, “Tramonto a Nord Ovest” è il risultato di un percorso che la regista, piemontese di nascita e romana d’adozione, ha realizzato con una squadra di esordienti, nel cast artistico come nella troupe, entrambi con una fortissima presenza di giovani piemontesi.
Un progetto con radici fortemente piemontesi anche per quanto riguarda i numerosi sponsor locali che hanno investito nel progetto, a partire dagli abiti di scena realizzati dallo storico Lanificio Cerruti di Biella, del noto stilista Nino Cerruti, che ha vestito in più occasioni importanti attori hollywoodiani.
30/06/2023, 08:59