Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ANDARAS TRAVELING FILM FESTIVAL 5 - Dall'11 al
15 luglio lungo la "Costa delle Miniere"


ANDARAS TRAVELING FILM FESTIVAL 5 - Dall'11 al 15 luglio lungo la
Valentina Lodovini e Matteo Martari pronti a ‘Viaggiare leggeri’ con Andaras Traveling Film Festival. La quinta edizione del concorso estivo sul cinema corto di viaggio, torna con grandi ospiti, nuove location e un programma ricco di novità, all’insegna della leggerezza ed essenzialità!

Il festival si svolge dall’11 al 15 luglio 2023 lungo la selvaggia e suggestiva ‘Costa delle Miniere’ in Sardegna, nei comuni di Fluminimaggiore e Buggerru e - per la prima volta - a Iglesias nella meravigliosa Porto Flavia.

Viaggiare Leggeri” - titolo di questa edizione - è un invito alla libertà di muoversi senza restrizioni, portando con sé solo l’essenziale, lasciando a casa quel peso che ci inchioda a un presente a volte troppo minaccioso.

Una formula che ha convinto i due attori italiani a partecipare ad Andaras 2023 nel ruolo di giurata d’eccezione per Valentina Lodovini e di special-guest per Matteo Martari che interviene assieme a tutto il cast e alla troupe del film “Le ragazze non piangono” del regista Andrea Zuliani.

Per cinque serate, al tramonto, gli incontri con artisti, attori, fotografi, film-maker, reporter, manager, precedono le proiezioni dei film in gara, in uno scambio continuo di esperienze con chi ha messo al centro del proprio percorso artistico il tema del viaggio.

Si parte l’11 luglio con Massimo Sestini, il pluripremiato autore del celebre scatto aereo a un barcone carico di migranti nell’estate 2014, simbolo della crisi migratoria in Mediterraneo. Il foto-giornalista inaugura la mostra a lui dedicata. Dieci tra gli scatti di Sestini, tra i più apprezzati, vengono esposti lungo le strade di Fluminimaggiore, dove restano affissi per un anno, a testimoniare 40 anni di storia del costume, della politica e della società del nostro Paese.

Si prosegue il 12 luglio sulla Spiaggia di San Nicolò, a Buggerru, con la Music Live Experience di Fabio Tallo, artista sardo autore di autentici paesaggi sonori. Creazioni audio che partono dall'acquisizione di suoni ambientali, urbani e naturali, rimodellati e incisi nel nuovo EP ‘Scisto' targato Wild Drone Music.

La mattina del 13 luglio 2023 è la volta del Meditation Experience a cura di Giovanni Marceddu, direttore di un rinomato centro di meditazione e crescita personale a Cagliari, autore del libro “Tutti poggiamo la testa per riposare” (Dialoghi edizioni), che sarà presentato a margine della Meditation experience.

Il 14 luglio sulla suggestiva spiaggia di Masua a Porto Flavia appuntamento al calar del sole con il concerto di Ilaria Porceddu (ex concorrente di XFactor, seconda a Sanremo Giovani 2023) ed Emanuele Contis, il duo di artisti sardi che propone musiche fatte di contaminazioni di stili e unità di intenti e soprattutto di passione per la musica.

Gran finale il 15 luglio a Fluminimaggiore per la serata conclusiva ATFF23, con l’aperitivo culturale e l’incontro con il cast del film “Le ragazze non piangono”, il dramedy on the road su diversità e integrazione del regista Andrea Zuliani, con Matteo Martari, Emma Benini, Anastasia Doaga, Francesca Scanu. A seguire, la cerimonia di premiazione delle opere vincitrici in concorso, con la consegna dei premi e festa finale.

L’unicità dell’Andaras Traveling Film Festival sta nella capacità di stimolare le menti e far conoscere la Sardegna attraverso un’offerta cinematografica ricercata e internazionale, con ospiti e dibattiti sui grandi temi sociali dei diritti e dell’ambiente, e di coinvolgere a livello emotivo chiunque partecipi al festival con esperienze immersive nella indiscutibile bellezza naturale del territorio sardo.

La nuova location sulla spiaggia di Masua, nel Comune di Iglesias, aggiunge bellezza e rarità alla programmazione di quest’anno. Autentica perla della Sardegna, che incanta con la sua natura selvaggia, le acque cristalline e i panorami mozzafiato, Masua sarà un ulteriore palcoscenico per eventi dedicati al cinema. La scoperta di questa nuova area sarà affidata a Maria Paolucci, guida turistica e Travel Creator seguitissima sui social, che porterà il pubblico a conoscere le maestose scogliere, la spiaggia al tramonto e l'atmosfera suggestiva di Porto Flavia.

Tra le novità di quest’anno, Andaras è orgoglioso di annunciare nuove e importanti partnership con interlocutori autorevoli che, con ATFF23, condividono gli stessi valori di sostenibilità, rispetto dell’ambiente e inclusività. I nuovi compagni di viaggio sono: Fai Sardegna e il Salina Doc Fest.

Per il primo anno #ATFF23 sigla una collaborazione con il FAI Sardegna, il Fondo Italiano per l'Ambiente da sempre impegnato nella protezione e valorizzazione del patrimonio culturale e naturale italiano. Uniti nel tutelare e promuovere la Sardegna, tra le gemme di più rara bellezza d’Italia, Andaras e FAI collaborano quest’anno per far conoscere ed educare a proteggere luoghi incontaminati attraverso esperienze coinvolgenti e scenari suggestivi, con un tocco di magia del cinema.

Il Salina Doc Fest è un compagno di viaggio speciale che, come Andaras, vive circondato dal mare che accoglie, privo di confini e le barriere. Una collaborazione che offre l'opportunità di fare rete tra realtà affini e di scoprire nuove storie, imparare da prospettive diverse e immergerci in culture lontane. Insieme, con la missione di promuovere e celebrare la diversità culturale e la creatività dei registi emergenti.

Il viaggio Andaras 2023 comprende anche Il Cammino Minerario di Santa Barbara, nuovo partner della V edizione. Si tratta dello storico itinerario culturale e religioso della Sardegna, nel Parco Geominerario Storico Ambientale, lungo la ‘Costa delle Miniere’ la terra più antica d’Italia tra mare, monti e miniere che vanta 8.000 anni di storia. Un'esperienza straordinaria che celebra la bellezza della natura, la cultura locale e la spiritualità.

Il tema, ‘Viaggiare leggeri’ ha guidato la selezione delle opere in concorso. Tra queste, oltre a storie intime e personali, c’è uno sguardo crudo verso un mondo che lascia poca speranza alle nuove generazioni, ma che conserva in seno il germe di una speranza per un futuro migliore. Una tensione, un viaggio, verso un nuovo modello di umanità ancora tutto da esplorare e che fa della qualità del tempo il vero elisir da riportare a casa.

La giuria che decreta il vincitore è presieduta da Valentina Lodovini, attrice italiana tra le più apprezzate in tv e al cinema dove ha lavorato con grandi registi come Sorrentino, Placido, Comencini, Veronesi. Completano la giuria: Monica Nappo - attrice napoletana e interprete di grandi film tra cui la pellicola internazionale ‘To Rome with Love’ di Woody Allen - e Saverio Pesapan, fondatore di Premiere Film Distribution,. Assegneranno i premi alle opere vincitrici tra le 27 in concorso suddivise in sei diverse categorie :

1. “Super Shorts”
cortometraggi sia di fiction che documentaristici della durata massima di 180 secondi;

2. “Docu-Shorts”
cortometraggi non di fiction della durata massima di 20 minuti;

3. “Narrative Shorts”
dedicata a cortometraggi di fiction della durata massima di 20 minuti;

4. "Gazes from the World"
categoria dallo stile libero dedicata a cortometraggi sperimentali, di finzione e documentaristici con durata massima di 15 minuti;

5. “Animation”
cortometraggi di animazione della durata massima di 15 minuti;

6. "Andaras Noas" (Nuovi Sentieri)
dedicata a storie di finzione, di massimo 20 minuti, che raccontano nuovi inizi e gli attimi prima di un nuovo viaggio.

Questi i premi:

- Best Super Short
- Best Docu-Short
- Best Narrative Short
- Best Gaze from the World
- Best Animation Short
- Best Andaras Noas
- Premio speciale della Giuria
- Premio speciale “Andaras”

Andaras” nella lingua sarda indica il viaggiare, ma anche i sentieri che i pastori percorrevano durante le lunghe transumanze invernali alla ricerca di pascoli più rigogliosi. Gli stessi sentieri che fin dall’antichità percorrevano anche i minatori. Ed è in Sardegna, tra Fluminimaggiore, Buggerru e Iglesias, paesi di miniera, pastori e pescatori, che il festival.

Andaras Traveling Film Festival è un evento ideato da Marco Corrias, con la direzione artistica di Joe Juanne Piras e realizzato in collaborazione con il Comune di Fluminimaggiore, Fondazione di Sardegna, Associazione Andaras e il Comune di Buggerru e di Iglesias, con il patrocinio del FAI. Organizzato dall’Associazione enti locali per le attività culturali e di spettacolo, con la partecipazione del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna, Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara e Società Umanitaria.

04/07/2023, 11:03