Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CINEMA BARCH-IN 4 - Torna all'Arsenale di Venezia
il cinema in barca sotto le stelle


CINEMA BARCH-IN 4 - Torna all'Arsenale di Venezia il cinema in barca sotto le stelle
Torna per il quarto anno consecutivo Cinema Barch-in, il primo drive-in in barca d’Italia, che si svolgerà domenica 30 luglio e lunedì 31 e da giovedì 3 a domenica 6 agosto 2023 come da tradizione nella splendida e antica cornice dell’Arsenale, grazie al supporto del Comune di Venezia, della società Vela e della Marina Militare.

Anche per questa edizione Cinema Barch-In rinnova la collaborazione con Campari, simbolo dell’aperitivo italiano che, negli anni, ha stretto un legame sempre più indissolubile con il mondo del cinema.

La programmazione cinematografica e musicale curata anche quest’anno dall’Associazione culturale FEMS du cinéma prevede ben sei serate di cinema all’aperto con molti ospiti dal vivo, musica, comicità e presentatori. Film, documentari, animazione e cortometraggi nella varietà di stili e generi che da sempre contraddistingue la rassegna, attraverso un filo rosso, che quest’anno sarà “Venezia: Isole e non luoghi”, ripercorrendo le tracce de Le città invisibili di Italo Calvino, nel centenario della nascita: “Arrivando a ogni nuova città il viaggiatore ritrova un suo passato che non sapeva più d'avere: l'estraneità di ciò che non sei più o non possiedi più t’aspetta al varco nei luoghi estranei e non posseduti.”

Si parte il 30 luglio con il corto Papageno di Lotte Reiniger (1935) (grazie alla collaborazione con la Fabbrica del Vedere-Archivio Carlo Montanaro) e Lo sguardo su Venezia presentato da Ottavia Piccolo e si chiude il 6 agosto con la serie Christian di Stefano Lodovichi (2022) direttamente dalla piattaforma SKY, passando per isole e città da salvare, pianeti e mondi misteriosi, frammenti di memoria sotto il sole di un’estate lontana nel tempo.

Tra le novità artistiche, si segnala il ponte con il Festival CinemAmbiente di Torino, vero e proprio pioniere nel suo genere che proporrà al pubblico di Barch-in alcuni titoli delle sue edizioni, in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Inoltre, per la prima volta sul grande schermo a Venezia, sarà proiettato After Sun, candidato all’Oscar 2023, grazie al supporto di MUBI.

Tra le novità da segnalare, la possibilità quest’anno di assistere agli spettacoli anche dal molo grande dell’Arsenale – sempre su prenotazione – e, come da tradizione, di prenotare i posti a sedere su una delle imbarcazioni storiche messe a disposizione dalle Remiere cittadine.

Inoltre, da quest’anno al fine di garantire una maggiore accessibilità all’evento sono stati aumentati i posti in platea per le barche ed è stato introdotto un deposito cauzionale, un sistema che, in completa trasparenza, disincentiva le cancellazioni dell’ultimo minuto garantendo una maggiore accessibilità dell’evento. I partecipanti potranno poi scegliere se lasciare la quota messa a deposito in donazione oppure richiedere la restituzione all’organizzazione.

Ma l’edizione 2023 prevede anche diverse sorprese culinarie; tra tutte l’Ape Pizza Pistacchio, la peculiare pizzeria su ruote con forno integrato all’interno di un Ape Cross, tanto amata dai veneziani che offrirà il menu principale delle serate. Sarà possibile ordinare la cena e bevande durante tutta la durata dei film grazie alla app di Cocai Express e al silenzioso servizio di delivery su gommoni con motore elettrico offerto da Vento di Venezia.

Inoltre, per le serate del 31 luglio e del 3 agosto Edipo Re propone un viaggio esperienziale a bordo della barca a vela che ospitò Pier Paolo Pasolini e Maria Callas con approdo finale al Cinema Barch-in e cena a bordo curata da Marco Bravetti insieme ai cuochi del collettivo TOCIA! Cucina e comunità. Una vera avventura tra natura arte e cucina aperta a veneziani che si potrà prenotare attraverso il portale di Cinema Barch-in come servizio di trasporto speciale.

Quest’anno le prenotazioni di tutti i posti messi a disposizione saranno gestite da Cocai Express, il delivery nato a Venezia e parte fondamentale della squadra Barch-in fin dalla prima edizione, attraverso il sito web cinemabarchin.com e la app Cocai Express. Le prenotazioni saranno aperte a partire dal 14 luglio.

Cinema Barch-in è un evento gratuito nato per la cittadinanza di Venezia, creato e prodotto da Nicola Scopelliti, Silvia Rasia e Caterina Groli in collaborazione con FEMS du cinéma.

L’evento è realizzato grazie alla cura dello staff di Cinema Barch-in e di moltissimi partner artistici: Festival CinemAmbiente, Università Ca’ Foscari di Venezia, SKY, La Fabbrica del vedere-Archivio Carlo Montanaro, MUBI, VeneziaComix, Fumetteria Zazà, Quarta Parete, UDU.
Nel corso del tempo, a fianco degli abituali partner e sponsor come Campari e Consorzio di Tutela della DOC Prosecco, la manifestazione ha guadagnato nuovi supporter tra le realtà cittadine: Associazione Piazza San Marco, Confartigianato, ArtEvents, Barbiera Irene Pitzalis, Veneziana Disinfestazioni.

05/07/2023, 16:22