Fondazione Fare Cinema
!X

OTTOEMEZZO - Speciale su Intelligenza Artificiale e Cinema


OTTOEMEZZO - Speciale su Intelligenza Artificiale e Cinema
Lintelligenza artificiale la storia di copertina del numero estivo di Ottoemezzo, il periodico realizzato da Cinecitt con Direzione generale Cinema e audiovisivo, con la Direzione editoriale di Gianni Canova, pensato per tutti i professionisti e gli appassionati di cinema e audiovisivo.

Ottoemezzo Estate 23 punta lo zoom su due temi principali, allapparenza antitetici: lIntelligenza Artificiale, e la Scenografia, ossia la punta pi avanzata della rivoluzione digitale applicata al cinema, e quello che forse il pi tradizionale dei mestieri della settima arte mostrando quanto in realt siano collegati e interagiscano.

AllAI, il tema pi dibattuto nellintero mondo audiovisivo attuale, dedicato lo speciale di copertina su tutti gli aspetti, gli aggiornamenti, le controversie con autorevoli interventi a cominciare da unintervista al Sottosegretario alla Cultura, Lucia Borgonzoni, sul ruolo del legislatore, le possibilit che lAI apre alla produzione nonch alla conservazione del patrimonio culturale, le necessit etiche e, su tutto, il bisogno di talenti creativi. Tra gli altri contenuti sullargomento, lintervento del docente di bioetica Paolo M. Cattorini.

Fondamentale per gli operatori lo spazio The Insider a cura della Direzione generale Cinema e audiovisivo, che aggiorna sulle novit dei dossier UE in materia di audiovisivo, sul sostegno all'internazionalizzazione e sui bandi di produzione, promozione, e cinema per le scuole.

Il Focus di Ottoemezzo sul mestiere dello scenografo, il poeta dello spazio, con interviste a quattro protagonisti di questarte: Livia Borgognoni, Ludovica Ferrario, Dimitri Capuani e Carmine Guarino, sul rapporto con registi come Sorrentino, Garrone, Virz, o Martin Scorsese, e con la rivoluzione digitale.

Tra gli altri contenuti, la rubrica dedicata alle Serie con un approfondimento sulle antieroine italiane di successo, il Cinetrekking, per gli appassionati di cinema e location un incontro con il grande artista Mimmo Paladino, con lo scrittore e sceneggiatore Peppe Fiore. La lettera al cinema italiano curata da un giovane attore del talento di Francesco Di Leva mentre la chicca dellinserto da collezione con le immagini dellArchivio Luce regala limmagine della prima delle rivoluzioni cinematiche, la pellicola, immortalata nelle mani di Vittorio De Sica durante la moviola di Pane, amore e fantasia.

07/07/2023, 15:27