NUOVI MONDI FILM FESTIVAL 12 - I vincitori
La giuria composta da Greta Morandi, vice Direttrice del CAI - Sezione di Cuneo, Roberto Monaco, Consigliere del Comune di Valloriate (CN) e Fabio Gianotti , Direttore del Nuovi Mondi Festival ha decretato i vincitori del festival, che si è tenuto dal 30 giugno all8 luglio 2023
Premio Miglior Film
"
Holy Bread" di Rahim Zabihi
Motivazione: Perché ci fa scoprire in maniera asciutta e originale e senza retorica, la condizione di vita dei Kulbar curdi che a rischio della propria vita, per un pezzo di pane, trasportano carichi impressionanti su pericolosi sentieri di montagna. Questo film mostra a noi occidentali, ignari di queste realtà, la nostra vita indifferenza alle miserie del mondo.
Premio Miglior Film d'Alpinismo
"
The Last Continent di Mathias Mayr
Motivazione: Un film che racchiude un’esperienza veramente originale e innovativa sulle nevi e sulle sabbie dell’Africa. Un film che tuttavia non è solo alpinismo, ma un’avventura che lascia spazio anche alla scoperta di nuove e lontane culture.
Menzione Speciale della Giuria
"
MAmapara" di Albero Flores Vilca
Motivazione: La semplicità e la povertà vissute con rassegnazione e fiero spirito di sopravvivenza, quasi rassegnazione. Ne è nato un film semplice, girato dallo stesso figlio della protagonista che si immedesima nella povertà della madre. Non potendo aiutarla, ne dipinge tuttavia un affresco neorealista perché la sua storia sia di esempio a chi non conosce la realtà della parte povera del mondo.
14/07/2023, 16:32