Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

PIEMONTE FACTORY 2023 - Annunciate le 8 troupe finaliste e i tutor


PIEMONTE FACTORY 2023 - Annunciate le 8 troupe finaliste e i tutor
Sono state selezionate le otto troupe finaliste della seconda edizione di Piemonte Factory, il Film LabContest regionale destinato a filmmaker under 30 che prevede la realizzazione di altrettanti cortometraggi girati sul territorio regionale, la cui presentazione avverrà in una speciale sezione del Torino Film Festival 2023.

Questi i nominativi dei registi e delle registe con i relativi progetti -ciascuno dei quali sarà portato avanti in una delle otto province del Piemonte- annunciati oggi nel corso della conferenza stampa ufficiale che si è tenuta nella sede di Film Commission Torino Piemonte:

Alessandria: Perché quando uno è re può ridere di tutto di Maria Allegretti
Asti: Otto di Anita Contini
Biella: Un giorno di Francesco Bortolan
Cuneo: Sull’Alpe bianca non ci sono pini di Lorenzo Bussone
Novara: Xin di Lorenzo Radin e Samuele Zucchet
Torino: In su la vetta di Loris Di Giovanni
Verbano-Cusio-Ossola: Litania di Francesco Pellegrino
Vercelli: Koinà di Fabrizio Cassandro

Ogni opera dovrà avere la durata massima di 12 minuti ed essere girata almeno per l’80% nelle location assegnate.

In tutto il percorso di produzione le troupe saranno supportate da tutor professionisti, esponenti di rilievo del mondo cinematografico piemontese e nazionale, sotto la direzione artistica del regista Daniele Gaglianone.

Questi gli esperti che interverranno nell’affiancamento e nella formazione dei giovani registi selezionati e delle future maestranze della cinematografia locale (a seguire, la data del relativo workshop tematico):

Sceneggiatura e Regia: Daniele Gaglianone, Elena Beatrice, Daniele Lince (lunedì 24 luglio, ore 10-12)
Fotografia: Alessandro Dominici (lunedì 24 luglio, ore 14-16)
Suono: Giovanni Corona (martedì 25 luglio, ore 10-12)
Montaggio: Fabio Bobbio (martedì 25 luglio, ore 14-16)
Produzione: Edoardo Fracchia (mercoledì 26 luglio, ore 14-16)

Il percorso si concluderà a novembre 2023 con la presentazione dei corti prodotti in una sezione dedicata all’interno del 41° Torino Film Festival e con la premiazione del vincitore del Premio Piemonte Factory Miglior Cortometraggio (2.500€), che sarà assegnato da una specifica Giuria specializzata. Verrà anche assegnata una menzione speciale, attribuita dalla Redazione di eHabitat.it al miglior lavoro dedicato ai temi dell’Ambiente e della Sostenibilità.

È altresì previsto, nei mesi a seguire, un tour nelle residenze cinematografiche del Piemonte che hanno ospitato le troupe per assegnare il Premio del pubblico (500€) con il voto degli studenti delle scuole superiori del territorio.

I film verranno inoltre proposti in distribuzione a tutti gli esercenti piemontesi e il vincitore verrà inserito d’ufficio nel programma della manifestazione Movie Tellers – La carovana del Cinema.

Daniele Gaglianone, direttore artistico Piemonte Factory: «Sono molto soddisfatto dalla qualità dei progetti presentati per questa edizione di Piemonte Factory e penso che la selezione effettuata sia eterogenea e aperta anche alle sperimentazioni. A livello organizzativo, abbiamo deciso di cambiare la formula del tutoraggio, con i professionisti dei vari settori che saranno tutti a disposizione delle otto troupe per seguirle in modo approfondito, a partire dai workshop tematici previsti nelle prossime settimane».

14/07/2023, 21:46